CGIL Modena

3 GIUGNO A CASTELFRANCO EMILIA PRESIDIO A SOSTEGNO DELLA DEMOCRAZIA IN PIAZZA GARIBALDI ALLE ORE 10.30

Presidio per la difesa della Costituzione e delle Istituzioni - Castelfranco Emilia, 3-6-2018

Castelfranco Emilia, democratica e antifascista, si riunisce in Piazza Garibaldi, nei pressi del monumento al Partigiano Roberto “Lupo” Moscardini.

L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, il Presidio Libera Mancini-Vassallo, La Consulta del Volontariato, il Partito Democratico, i Giovani Democratici, Liberi e Uguali, il Partito Socialista Italiano, la CGIL, la CISL invitano tutta la cittadinanza castelfranchese a manifestare, congiuntamente, il sostegno al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e alle Istituzioni, e a promuovere in un coro unitario la difesa della Costituzione e dei suoi valori fondamentali.

Premessa la piena libertà di ciascuno di esprimere idee e opinioni politiche differenti, e nel rispetto della volontà elettorale, è essenziale riaffermare quelli che sono i diritti e doveri del Presidente della Repubblica, come garante della Costituzione e dei suoi principi fondamentali. Il Capo dello Stato ha esercitato, in totale autonomia e trasparenza, le sue funzioni costituzionali nell’interesse unico dell’Italia e degli italiani.

I violenti attacchi volti a delegittimarne il ruolo istituzionale, e le offese personali al Presidente Sergio Mattarella non possono che essere fermamente condannate non solo perché causano fratture profonde nella popolazione, ma anche per i metodi antidemocratici che li hanno contraddistinti. Le Associazioni nate dalla Resistenza, le forze democratiche, i sindacati, le associazioni di categoria e la società civile non possono restare indifferenti davanti a una così forte aggressione nei confronti della principale Istituzione del nostro Paese. Il rispetto per le opinioni altrui, la libertà di espressione, la ragionevolezza e l’impegno sono alla base della convivenza civile e della nostra Repubblica, della quale, proprio il 2 giugno, si celebra il settantaduesimo anniversario della nascita.

E’ nella memoria di ciò che è stato e non deve ripetersi che, oggi più che mai, mettendo da parte le divergenze passate, è fondamentale ritrovarsi uniti.

Presidio per la difesa della Costituzione e delle Istituzioni - Castelfranco Emilia, 3-6-2018

image_printStampa
RELATED ARTICLES

Back to Top