CGIL Modena

A NONANTOLA UNA MIMOSA IN GIALLO BLU PER L’8 MARZO 2022

8.3 Nonantola una mimosa gialloblu per l'8 marzo

Per l’8 marzo, giornata internazionale della donna, le pensionate dello Spi Cgil di Nonantola abbracciano le donne ucraine che lavorano a Nonantola in segno di solidarietà e amicizia.
L’incontro è previsto alle ore 14 e sino alle 16 presso l’ex asilo “Mago Merlino” (via Volta, 5), locale dato in uso gratuito dal Comune di Nonantola divenuto ritrovo domenicale delle assistenti domiciliari ucraine nel giorno di riposo.
L’incontro sarà anche l’occasione per distribuire alle donne ucraine mazzetti di mimosa con il nastrino giallo blu in segno di vicinanza a chi sta soffrendo per la drammatica situazione dei famigliari rimasti in Ucraina sotto l’assedio delle truppe russe. Le donne dello Spi Cgil ribadiscono il NO alla guerra di Putin e SI alla pace e al disarmo.

Il sindacato pensionati Spi Cgil di Nonantola sostiene anche l’iniziativa del 26 marzo promossa insieme all’Associazione ricreativa culturale La Clessidra Aps. Alle ore 16, presso la sede dell’associazione (piazza Tien An Men,1) è prevista la proiezione del film documentario “Sorriso amaro” di Matteo Bellizzi (Italia, 2001). Cinquant’anni dopo il capolavoro neorealista Riso Amaro, un giovane regista porta “le ragazze” di allora nelle stesse risaie vercellesi dove ogni primavera venivano ingaggiate come lavoratrici. I racconti delle mondine ci offrono un confronto tra la realtà ricostruita dalla memoria personale e quella tramandata nell’immaginario dalla sua rappresentazione in un film di successo. A seguire testimonianze di mondine protagoniste del film e del progetto rivolto alle scuola. Prenotazione obbligatoria (059.547935 – laclessidra.mo@libero.it, ingresso con Green Pass e obbligo di mascherina Ffp2.

 

Nonantola, 4/3/2022

 

26 marzo spi nonantola

 

 

 

image_printStampa
Iscriviti alla Newsletter della Cgil di Modena
RELATED ARTICLES
Cgil informa
terremoto 2012 bassa modenese
alluvione modenese gennaio 2014
Coordinamento esodati Cgil Modena
Utilità funzionatri e dipendenti Cgil Modena

Back to Top