CGIL Modena

A RISCHIO ESTERNALIZZAZIONE ANCHE I SERVIZI PER ANZIANI E DISABILI GESTITI DAL COMUNE DI MODENA

Cra Vignolese

Dopo i due nidi comunali, anche il Centro Il Pisano e lo Spazio Anziani rischiano di essere ceduti ai privati.
Il 12 maggio si è svolta una assemblea, convocata da Fp Cgil e Cisl Fp, dei dipendenti del Comune del Modena in servizio presso la casa residenza per anziani Vignolese, del Centro Diurno socio riabilitativo per disabili Il Pisano, dello Spazio Anziani e dei Centri Territoriali gestiti direttamente dal Comune di Modena.
Operatori socio sanitari ed educatori sono infatti molto preoccupati dalle notizie che circolano in merito alla possibile esternalizzazione a breve di alcuni di questi servizi, in particolar modo il Centro diurno disabili e lo Spazio anziani, anche alla luce delle decisioni prese dall’Amministrazione in questo ultimo periodo sui nidi comunali.
Stiamo infatti parlando di servizi in cui lavorano oltre 20 operatori (e alcuni precari), che si occupano di una utenza molto fragile, e che hanno costruito nel tempo percorsi di eccellenza nel sostegno ai ragazzi con disabilità, come per Il Pisano, nato nel 1985 come centro sperimentale e che nel tempo ha sviluppato una serie di progettualità e di attività fondamentali per l’utenza, o per gli anziani, come lo Spazio di via Vaciglio e i Centri territoriali.
Il timore che tutte le professionalità e il valore di questi servizi, messi in campo anche durante questa emergenza in cui si è continuato a garantire la tutela dei più deboli, possa essere dispersa da scelte di privatizzazione è fortissimo.
Per questo i dipendenti hanno approvato un ordine del giorno come lettera aperta a utenti e cittadinanza, per sollecitare l’Amministrazione a non intraprendere, anche in questo settore, una scelta di smantellamento dei servizi a gestione diretta che porterebbe di fatto alla scomparsa del sistema integrato in cui il pubblico ha fatto in questi anni innovazione, sperimentazione e garanzia di qualità per tutti. Si allega l’ordine del giorno dell’assemblea (in pdf).

 

Fp Cgil Modena
Cisl Fp Emilia Centrale

 

 

In FOTO la CRA Vignolese

 

 

 

image_printStampa
RELATED ARTICLES
Cgil informa
terremoto 2012 bassa modenese
alluvione modenese gennaio 2014
Coordinamento esodati Cgil Modena
Utilità funzionatri e dipendenti Cgil Modena

Back to Top