AL VIA SPI MO’ 2019, LA TRASMISSIONE AUTOGESTITA DEL SINDACATO PENSIONATI SPI/CGIL. TUTTI I LUNEDI SU TRC, REPLICA IL MERCOLEDI

spimo_2019

Continua la serie di trasmissioni autogestite del sindacato pensionati Spi/Cgil Modena su TRC. Dopo il ciclo del 2018, anche per tutto il 2019 si terranno le trasmissioni autogestite dello Spi/Cgil sui temi di interesse degli anziani e e dei pensionati della durata di 8 minuti. Si potranno vedere su TRC Modena il lunedì sera alle 19.15 e in replica il mercoledì sera alle 21.05, canale 11 del digitale terrestre (canale 827 di Sky). La realizzazione è a cura di Carlotta Cicci e Stefano Massari dell’Agenzia Disforme.

Spi Mo’, puntata 14.1.2019 su TRC. Tra i temi trattati la prossima manifestazione nazionale di Cgil Cisl Uil a Roma sabato 9 febbraio contro la Legge Finanziaria. Interviste a Roberta Lorenzoni volontaria e membro del Direttivo Spi/Cgil Modena su quota 100, reddito di cittadinanza e mancata perequazione delle pensioni che per diverse migliaia di modenesi si tradurrà in un conguaglio negativo tra febbraio e marzo. Interventi anche di Sauro Serri della segreteria spi/Cgil Modena sul mancato confronto con i sindacati sulla legge Finanziaria e Manuela Gozzi segretaria Cgil Modena sulle aspettative che la manifestazione del 9 febbraio porti il Governo ad ascoltare i sindacati. Momenti della cena-spettacolo “Mio caro padrone a cena ti sparo…” messa in scena a novembre 2018 dagli allievi della scuola di teatro Iolanda Gazzerro utilizzando brani dei racconti vincitori del concorso letterario dello Spi/Cgil “scrivitiAmodena”. Intervista all’attrice Giulia Trivero. Foto-memoria dedicata ai funerali dei lavoratori caduti il 9 gennaio 1950.

Spi Mo’, puntata 7.1.2019 su TRC. I temi affrontati sono quelli del presidio unitario dei sindacati pensionati del 28 dicembre 2018 contro la mancata perequazione delle pensioni per tre anni prevista dalla Legge Finanziaria 2019. Contiene interviste ai partecipanti al presidio, a Morena Piccinini direttore Inca Cgil nazionale sul giudizio negativo sulla manovra di bilancio, e gli interventi dei tre segretari dei sindacati pensionati Fernanda Malavolti (Uilp/Uil), Sergio Davoli (Fnp/Cisl) e Alfredo Sgarbi (Spi/Cgil). Inserto Memoria, MemoSpi, con la foto del 1951 che ritrae i figli dei lavoratori delle Reggiane ospitati in una mensa popolare dall’Inca Cgil di Modena (foto Botti e Pincelli, Archivio Cgil Modena).