AL VIA SPI MO’ 2019, LA TRASMISSIONE AUTOGESTITA DEL SINDACATO PENSIONATI SPI/CGIL. TUTTI I LUNEDI SU TRC, REPLICA IL MERCOLEDI

Continua la serie di trasmissioni autogestite del sindacato pensionati Spi/Cgil Modena su TRC. Dopo il ciclo del 2018, anche per tutto il 2019 si terranno le trasmissioni autogestite dello Spi/Cgil sui temi di interesse degli anziani e e dei pensionati della durata di 8 minuti. Si potranno vedere su TRC Modena il lunedì sera alle 19.15 e in replica il mercoledì sera alle 21.05, canale 11 del digitale terrestre (canale 827 di Sky). La realizzazione è a cura di Carlotta Cicci e Stefano Massari dell’Agenzia Disforme.

 

 

Spi Mo’, puntata 20.5.19 su Trc dedicata a vari argomenti. L’iniziativa “Diritti al centro, dalla legge sul divorzio al Pride di Modena. Una lotta che continua“, con interviste a Francesco Donini ArciGay Modena, Cristina Muzzioli avvocato, Tamara Calzolari segreteria Cgil Modena, Donatella Baraldi avvocato e volontaria Udi Modena.
Scheda Spi: L’Europa che vogliamo, il 26 maggio Noi votiamo per l’Europa democratica.
Iniziativa “Abbiamo chiesto ai cittadini di Finale Emilia“, sondaggio dei sindacati pensionati Spi/Cgil, Fnp/Cisl, Uilp su condizioni di vita e servizi, con interviste a Paola Luppi coordinatrice Spi/Cgil Area Nord Modenese, Luigi Belluzzi responsabile Fnp/Cisl Area Nord e Giancarlo Spaggiari ufficio Formazione Cgil Modena,
Dateci rettamanifestazione nazionale sindacati pensionati Spi/Cgil, Fnp/Cisl, Uilp sabato 1° giugno piazza San Giovanni Roma.

 

Spi Mo’, puntata 13.5.19 su TRC. Contiene servizio su iniziativa “Spi ieri, oggi, domani, assemblee leghe Spi Emilia Romagna. Idee, programmi e impegni per il futuro”, con interviste a Enzo Santolini segreteria Spi/Cgil ER, Ada Zazzi coordinatrice Lega Spi/Cgil Sassuolo, Luigi Fusari coordinatore Lega Spi/Cgil Rovereto sulla Secchia-Novi di Modena. Scheda informativa su pensione anticipata con Quota 100. Iniziativa “Senza conoscenza non c’è integrazione. Pensionati Spi, studenti e migranti da Modena a Bologna. Generazioni nel segno dell’accoglienza”, iniziativa a Casa Carducci Bologna con intervista a Riccardo Masetti coordinatore Spi/Cgil zona di Modena, Patrizia Paradisi insegnante liceo classico Muratori-San Carlo Modena, monsignor Matteo Maria Zuppi arcivescovo di Bologna. Foto-Memoria: corso sindacale femminile, Modena, primi Anni Cinquanta

 

Spi Mo’, puntata 6.5.19 su TRC dedicata alla manifestazione per la Festa nazionale del 1° Maggio a Bologna, con interventi, fra gli altri, del segretario generale nazionale Cgil Maurizio Landini, Bruno Pizzica segretario Spi/Cgil ER, Fausto Bertelli segreteria Spi/Cgil Modena, Paola Di Stefano libraia, Paola Luppi coordinatrice Spi/Cgil Area Nord modenese, Massimo Tassinari coordinatore Cgil Area nord Modenese, Alfredo Sgarbi segretario Spi/Cgil Modena, e Union Riders Bologna presidio autonomo dei ciclofattorini.
Interviste anche alla festa del 1° Maggio alla casa protetta Sandro Pertini di Soliera a Daniele Sgarbi coordinatore Spi/Cgil Soliera e Daniela Malmusi coordinatrice casa protetta Sandro Pertini. Foto-Memoria, 1° Maggio Modena 1947.

 

Spi Mo’, puntata 29.4.19 su TRC dedicata alla festa del 25 Aprile al parco della Resistenza a Modena, con interventi fra gli altri di Renata Malavolti staffetta partigiana, Brigata Ivan, Franco Gherardini Anpi Modena, Lucio Ferrari presidente Anpi Modena e Piero Milani direttore centro fauna selvatica il Pettirosso.
Contiene anche una scheda di presentazione sugli eventi in programma il 1° Maggio, la manifestazione nazionale a Bologna e le manifestazioni territoriali modenesi.
Iniziativa “Voci di donne”, al Windsor donne da tutto il mondo raccontano il 1° Maggio, con numerosi interventi, tra gli altri, quelli di Zighereda Tesfamariam, Associazione Donne nel Mondo, e Zeinab El Sadani presidente Adaser Associazione donne arabe e straniere Emilia Romagna.
Foto-Memoria: Renata Malavolti staffetta partigiana, Brigata Ivan, 22 Aprile Modena.

 

Spi Mo’ , puntata 22.4.19 su TRC dedicata a “Benvenuti in famiglia”, progetto Welchome, accoglienza di minori stranieri non accompagnati e minori richiedenti asilo sul territorio modenese, con interviste ad una famiglia ospitante, e Giulia Vellani ideatrice piattaforma web progetto WelcHome, Csi Volontariato Modena. Presentazione dell’8° concorso di storie personali “scrivitiAmodena” dedicato ai ricordi di paura, relativamente a un episodio in cui ci si è sentiti meno sicuri per sè e per la propria comunità. Foto Memoria: Gruppo Giovane Guardia Limidi di Soliera, Anni ’50.

 

Spi Mo’, puntata 15.4.19 su TRC. Contiene servizio sull’ iniziativa sulla Costituzione e i testi di don Milani promossa dalla Lega Spi 1-2 di Modena, con interventi, fra gli altri di Danilo Bertani autore e Edoardo Buffagni regista teatrale compagnia Canto di Antigone.
Scheda sui requisiti per il diritto a supplementi e pensioni supplementari. Mamitù, progetto di inclusione sociale e multiculturale a San Damaso, la scuola d’infanzia dove le mamme straniere imparano l’italiano, con intervista a Lucia Corradini coordinatrice del nido d’infanzia Mamitù della cooperativa Gulliver e Mirna Serradimigni maestra elementare e volontaria
Foto Memoria, Carovana dei facchini in divisa personalizzata, Vignola, 1929.

 

Spi Mo’, puntata 8.4.19 su Trc. Contiene un servizio sui volontari dell’Auser di Campogalliano e i servizi per le persone più deboli, con interviste ai volontari Auser, e tra gli altri, a Francesca Geti e Lauro Artioli. Scheda sul sistema di calcolo peggiorativo per la perequazione delle pensioni all’inflazione prevista dalla manovra di Governo e i conseguenti tagli sulle pensioni. Per questo i sindacati pensionati di Cgil Cisl Uil lanciano la manifestazione nazionale del 1° giugno a Roma.
Per la rubrica “Nuovi Pensionati” intervista a Mauro Bassoli “Il sindacato lo fa la gente”. Foto-Memoria: Confezioni di “Ciliegie di Vignola” pronte per il carico, destinazione Amburgo, ditta Bettelli Loris, 1965.

 

Spi Mo’, puntata 1.4.19 su TRC. Contiene la presentazione di Cà Nostra 2 Co Housing per anziani affetti da demenza. Un progetto unico in Italia con l’inaugurazione della seconda esperienza a Modena, interviste a Francesca Nora coordinatrice del progetto Cà Nostra-CSV Modena, Slatka assistente familiare, Laura Valentini presidente Cà Nostra, Loris Bertacchini presidente Cooperativa Unicapi, dottore Andrea Spanò, direttore distretto Ausl Modena, dottor Andrea Fabbo, geriatra direttore Uoc disturbi cognitivi e demenze Ausl Modena, Alberto Caldana presidente Csv-Centro servizi volontariato Modena,
Spazio informativo sul controllo dell’Obis M, la busta paga del pensionato che contiene tutti i dati utili per verificare la correttezza di quanto corrisposto ed eventualmente recuperare benefici economici di cui non si è a conoscenza (“diritti nascosti”) e che l’Inps eroga solo a richiesta, che si perdono se non si fa domanda.
Servizio su “L’armadio delle donne, Narrazioni di donne di generazioni e culture diverse” spettacolo nella sala delle Capriate a a Concordia per i festeggiamenti dell’8 marzo, fra gli altri interventi quello di Clara Vaccari del gruppo di narrazione orale di Modena, Foto-Memoria: Carpi-Modena e viceversa, Corriera dell’impresa Valenti Anni ’30 .

 

 

SpiMo’, puntata 25.3.19 su TRC. Tra i temi trattati le pensioni tartassate, trattenute e riduzioni con la nuova perequazione ad aprile, intervista ad Antonella Ballestri segreteria Spi/Cgil Modena. Presentazione dei campi della legalità di Libera in collaborazione con lo Spi/Cgil, intervista a Paola Luppi coordinatrice Spi/Cgil Area Nord, Isa Paltrinieri segretaria Spi/Cgil Medolla, Antonietta Galante e Paolo Rocca del Direttivo Spi/Cgil Medolla, Daniela Pellacani segreteria Spi/Cgil Modena.
“Nel nome di Chi?” Fiaccolata in solidarietà con le vittime degli attacchi terroristici nelle moschee in Nuova Zelanda, in piazza Torre a Modena il 22.3.19, intervista a Riccardo Masetti coordinatore Spi/Cgil zona di Modena, Manuela Gozzi segretaria Cgil Modena. Foto-Memoria: dal truciolo si passa alla lavorazione del tessile-abbigliamento, Anni ’50.

 

SpiMo’ puntata 18.3.2019 su TRC. Contiene servizio sulla posa della prima pietra del centro diurno per disabili nel recupero del comparto ex mercato bestiame di Modena con interventi di Sauro Serri segreteria Spi/Cgil Modena, Giuliana Urbelli, assessore sanità e welfare Comune di Modena e Giancarlo Muzzarelli sindaco di Modena. Per la rubrica Nuovi pensionati, intervista a Claudia Vellani professoressa di italiano. Inchiesta sulla Sanità nell’Area Nord modenese (parte 1) con interventi di Massimo Tassinari coordinatore Cgil Area Nord, Alfredo Sgarbi segretario Spi/Cgil Modena, Tamara Calzolari segreteria Cgil Modena, Nunzio Tinchelli consigliere comunale M5S Mirandola, Fausto Bertelli segreteria Spi/Cgil Modena. Foto-Memoria: allievi della scuola di avviamento al lavoro agricolo di Novi di Modena, inizio Anni ’30.

 

 

Spi Mo’ puntata 11.3.2019, TRC. Contiene lo speciale dedicato all’8 marzo, giornata internazionale della donna, con la festa organizzata dalla lega Spi/Cgil S.Faustino-Madonnina di Modena alla polisportiva Madonnina con letture di brani di Antonella Ballestri e Loretta Sgarbi tratti dai racconti del concorso “scrivitiAmodena”.
MinaMia” tributo a Mina e Mia Martini al teatro La Venere di Savignano sul Panaro con interventi dal palco di Aldina Varroni, attivista Lega Spi Savignano, Rosamaria Carmignano assessore Pari Opportunità Comune di Savignano e Vittorina Maestroni presidente del Centro documentazione donna di Modena. Iniziativa di Cgil Cisl Uil “Futuro prossimo? Parità salariale e pensionistica al tempo di Quota 100 e Reddito di cittadinanza” con interventi di Maria Cecilia Guerra docente Unimore, Tamara Calzolari segreteria Cgil Modena e Stefania Ferrari segreteria Fiom/Cgil Modena. Iniziativa “Pensioni e Fisco- Legge di bilancio 2019” Comitato anziani del circolo culturale “Il Girasole” promosso dalla lega Spi/Cgil quartiere 1-2 di Modena con interventi di Antonella Ballestri e Roberta Lorenzoni dello Spi/Cgil di Modena.

 

Spi Mo’, puntata 4/3/2019 TRC. Contiene servizio sul presidio presso la Prefettura di Modena il 25 febbraio 2019 in solidarietà contro i lavoratori denunciati della Frama Action di Novi per aver scioperato e manifestato per il loro posto di lavoro, interviste a Stefano Saetti lavoratore Frama, Cesare Pizzolla segretario Fiom/Cgil Modena, Gino Giove segretario Cgil ER, Manuela Gozzi segretaria Cgil Modena, Daniela Medici volontaria Spi/Cgil Lega Nonantola, Angelo Fanara volontario Lega Spi Crocetta Modena. Iniziativa “Una bandiera per l’Europa” promossa il 25 febbraio 2019 a Bologna unitariamente dai sindacati pensionati Spi, Fnp, Uilp con interventi di Bruno Pizzica segretario Spi/Cgil ER, Agostino Siciliano segretario Ferpa sindacato europeo dei pensionati, Camilla Scarpa della Rete Studenti universitari ER e Elisabetta Gualmini vice presidente Giunta regionale ER. Presentazione del libro “I ragazzi di Villa Giardini. Il manicomio dei bambini a Modena”, a Formigine il 26 febbraio con interviste a Paolo Tortella autore del libro e Maurizio Ferraroni presidente Anpi Formigine. Foto-Memoria: Operaie delle Fonderie Riunite di Modena malmenate dalla polizia perchè cercano di issare la bandiera della pace sui tetti della fabbrica, 1949.

 

Spi Mo’, puntata 25/2/19 TRC dedicata al convegno “Dalle idee ai progetti, la sfida per la longevità a Modena” del 13 febbraio. Interviste al demografo Gianluigi Bovini curatore del libro “2032: idee per la longevità” a cusa di Auser ER, Michele Andreana presidente Auser Modena, Tamara Calzolari segreteria Cgil Modena, Giuliana Urbelli assessore sanità e welfare Comune di Modena. Per la rubrica “Stagioni. Nuovi pensionati” intervista a Maurizia Marchini “Nata per fare la modellista”. Sul Fascicolo Sanitario Elettronico interventi, fra gli altri, di Anna Credendino Urp-Ausl Modena, dottor Andrea Spanò direttore sanitario Ausl Modena, Mauro Del Carlo attivista Spi/Cgil Modena e Roberto Ambroz volontario Spi lega Madonnina-S.Faustino. Foto-Memoria: I figli delle mondine alloggiati presso l’asilo comunale di Concordia, Anni ’50.

 

 

Spi Mo’, puntata 18/2/19 TRC, dedicata al Bando Affitti del Comune di Modena 2019 con interviste a Tamara Calzolari della segreteria Cgil Modena e Antonietta Mencarelli del sindacato inquilini Sunia che intervengono sul contributo per pensionati e nuclei familiari di lavoratori disagiati (cassa integrazione, contratto solidarietà, mobilità, licenziamento/cessazione) e sui requisiti per l’accesso. Presentato anche l’8° concorso di scrittura autobiografica “scrivitiAmodena” copromosso da Spi e Auser dedicato ai “Ricordi di paura” con interviste ad Adriana Barbolini ideatrice del concorso e Diana Manea attrice della Fondazione Emilia Romagna Teatro-Ert. FOTO-Memoria: Una donna sfrattata ha portato il proprio letto sotto il palazzo di Giustizia di Modena, 1954.

 

 

Spi Mo’, puntata 11/2/19 TRC dedicata alla manifestazione unitaria di Cgil Cisl Uil contro la legge Finanziaria sabato 9 febbraio a Roma. Spezzoni dell’intervento del segretario generale Cgil Maurizio Landini e di altri interventi dal palco di piazza San Giovanni. Interviste ai pensionati modenesi diretti e di ritorno dalla manifestazione, tra gli altri, interventi di Sauro Serri e Daniela Pellacani della segreteria Spi/Cgil Modena, Alfredo Sgarbi segretario Spi/Cgil Modena, Serafino Prudente, Mara Venturi, Riccardo Masetti. Un commento anche del segretario nazionale Spi/Cgil Ivan Pedretti. Foto-Memoria dedicata al corteo delle donne partigiane a Modena del 1947.

 

 

Spi Mo’, puntata 4/2/19 TRC dedicata alla manifestazione nazionale di Cgil Cisl Uil a Roma del 4 febbraio 2019 contro la legge Finanziaria con intervista a Daniela Pellacani della segreteria Spi/Cgil Modena. Interventi su quota 100 e pensioni di Valentina Neri del patronato Inca Cgil Carpi-Soliera e Roberta Lorenzoni volontaria e membro del Direttivo provinciale Spi/Cgil Modena. Presentazione della scuola Penny Wirton di Modena per l’insegnamento dell’italiano agli studenti stranieri con interventi di Claudia Vellani e Valentina Botte. Foto-Memoria: picchetto operaio durante la serrata alle Fonderie Riunite di Modena, dicembre 1949.

 

 

Spi Mo’, puntata 28.1.19 TRC, con interventi di Antonella Ballestri coordinatrice Spi/Cgil zona Modena sulla manifestazione di Cgil Cisl Uil a Roma il 9 febbraio, Alfredo Sgarbi segretario Spi/Cgil Modena sulla critica al reddito di cittadinanza e sulle politiche locali di lotta alla povertà. Inserto sulla Giornata della Memoria con intervento di Marta Affricano, sopravvissuta alla razzia a Roma del 1943 e vive a Modena dal 1964. Sit-in contro le stragi e le deportazioni di migranti in piazza Torre il 26.1.19.

 

Spi Mo’, puntata 21.1.2019 TRC, con immagini del congresso nazionale Spi/Cgil (9-11 gennaio 2019 al Lingotto di Torino) e intervento del segretario confermato Ivan Pedretti. Intervista ad Alfredo Sgarbi segretario Spi/Cgil Modena su manifestazione nazionale di Cgil Cisl Uil il 9 febbraio a piazza del Popolo a Roma contro la Legge Finanziaria che incide ancora una volta sui redditi medio-bassi e sulle pensioni, critica a Quota 100 (che non è superamento della Fornero). Presentazione del Progetto Ciclofficina argonauta, laboratorio officine solidarietà di Modena sull’integrazione dei minori stranieri non accompagnati con interviste a Roberto Malaguti della Cooperativa sociale Oltrmare, Alessio Costetti del gruppo minori Ceis di Modena e Parma e Giorgio Castelli pensionato, Fiab-Federazione Italiana Amici della Bicicletta. Foto-Memoria: manifestazione popolare a Modena contro l’aumento dei prezzi, 1946.

 

Spi Mo’, puntata 14.1.2019 su TRC. Tra i temi trattati la prossima manifestazione nazionale di Cgil Cisl Uil a Roma sabato 9 febbraio contro la Legge Finanziaria. Interviste a Roberta Lorenzoni volontaria e membro del Direttivo Spi/Cgil Modena su quota 100, reddito di cittadinanza e mancata perequazione delle pensioni che per diverse migliaia di modenesi si tradurrà in un conguaglio negativo tra febbraio e marzo. Interventi anche di Sauro Serri della segreteria spi/Cgil Modena sul mancato confronto con i sindacati sulla legge Finanziaria e Manuela Gozzi segretaria Cgil Modena sulle aspettative che la manifestazione del 9 febbraio porti il Governo ad ascoltare i sindacati. Momenti della cena-spettacolo “Mio caro padrone a cena ti sparo…” messa in scena a novembre 2018 dagli allievi della scuola di teatro Iolanda Gazzerro utilizzando brani dei racconti vincitori del concorso letterario dello Spi/Cgil “scrivitiAmodena”. Intervista all’attrice Giulia Trivero. Foto-memoria dedicata ai funerali dei lavoratori caduti il 9 gennaio 1950.

 

Spi Mo’, puntata 7.1.2019 su TRC. I temi affrontati sono quelli del presidio unitario dei sindacati pensionati del 28 dicembre 2018 contro la mancata perequazione delle pensioni per tre anni prevista dalla Legge Finanziaria 2019. Contiene interviste ai partecipanti al presidio, a Morena Piccinini direttore Inca Cgil nazionale sul giudizio negativo sulla manovra di bilancio, e gli interventi dei tre segretari dei sindacati pensionati Fernanda Malavolti (Uilp/Uil), Sergio Davoli (Fnp/Cisl) e Alfredo Sgarbi (Spi/Cgil). Inserto Memoria, MemoSpi, con la foto del 1951 che ritrae i figli dei lavoratori delle Reggiane ospitati in una mensa popolare dall’Inca Cgil di Modena (foto Botti e Pincelli, Archivio Cgil Modena).