CGIL Modena

AMMALARSI DI LAVORO, LE MALATTIE PROFESSIONALI

Radioarticolo1 - Ammalarsi di lavoro, le malattie professionali

La malattia professionale è una patologia che il lavoratore contrae in occasione dello svolgimento dell’attività lavorativa, dovuta all’esposizione nel tempo a fattori presenti nell’ambiente in cui opera. Questi possono essere collegati alla presenza di sostanze nocive o spesso essere l’effetto di pressioni o di una cattiva organizzazione del lavoro.

In questo ambito, l’Inca è impegnata per contrastare il fenomeno degli infortuni e favorire l’emersione delle malattie professionali. In particolare, il patronato della Cgil tutela i lavoratori in tutto il percorso per il riconoscimento dei propri diritti, oltre a offrire informazione e stimolo alla promozione della cultura del benessere nei luoghi di vita e di lavoro, in stretta relazione con le politiche di prevenzione degli infortuni della Confederazione.

Con i nostri ospiti ci siamo occupati di descrivere le attività dell’Inca e delle categorie nello studiare, far emergere e riconoscere oggettivamente queste patologie, oltre all’attività di prevenzione messa in campo attraverso lo strumento della contrattazione. Per farlo abbiamo presentato i risultati di alcune fra le ultime ricerche empiriche promosse dal patronato del sindacato di Corso d’Italia.

Dalla rubrica Elleradio di Radioarticolo1.it, ascolta tutti gli interventi

image_printStampa
RELATED ARTICLES

Back to Top