CGIL Modena

ANALISI WEBINAR SULLE COLLABORAZIONI, P. IVA, SOMMINISTRAZIONE

Esiti Webinar Nidil Cgil Modena decreto "Cura Italia"

Si è da pochi giorni concluso il webinar dedicato ai contributi definiti dal Decreto Legge 18/2020, nei confronti dei liberi professionisti e dei collaboratori realizzato dalla categoria Nidil Cgil di Modena, che ha avuto un numero importante di partecipanti, e da un’analisi dei soggetti che vi hanno fatto parte, emergono soprattutto alcuni aspetti; si tratta per lo più di lavoratori dell’educazione, dei servizi alla persona, arte e cultura oppure dello sport, la maggioranza dei quali con contratto di collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co) oppure con p. iva individuale, soprattutto di età compresa tra i 29 e 35 anni, che hanno forti timori di una perdita, netta, di reddito, nell’anno in corso.

Lavoratori quindi, che temono forti ripercussioni sulle loro prospettive occupazionali, sui cui rischia di scaricarsi, in termini di tenuta dei posti di lavoro, questa emergenza.

Al termine della presentazione, abbiamo riscontrato inoltre un positivo dibattito coi lavoratori interessati, che hanno interagito con domande, precisazioni, esempi.

Hanno partecipato inoltre numerosi lavoratori somministrati, ai quali è stato illustrato il fondo bilaterale di settore, che opera da ammortizzatore sociale attraverso il Fondo di Integrazione Salariale.

Di seguito trovate il materiale con cui si è realizzata la ricerca di chi ha partecipato al webinar, le fonti di Diritto spiegate nella presentazione, una versione audio in mp3 dei lavori, i link per avere ulteriori informazioni e\o per mettersi in contatto con noi.

Dato il successo del webinar, e il momento di grande incertezza a cui si aggiunge il susseguirsi di notizie e di integrazioni delle misure prevediamo un nuovo webinar in data da destinarsi.

Domande?
Contattaci, seguici
tel. 059.326253/4
e-mail nidilmo@er.cgil.it
Instagram @nidilcgilmodena
Facebook @nidilmodena.cgil

 

MATERIALI

 

Grafici platea webinar

  • Chi ha partecipato - Esiti Webinar Nidil Cgil Modena decreto "Cura Italia"
  • Età di chi ha partecipato - Esiti Webinar Nidil Cgil Modena decreto "Cura Italia"
  • Settore in cui lavora chi ha partecipato - Esiti Webinar Nidil Cgil Modena decreto "Cura Italia"
  • Impatto Coronavirus - Esiti Webinar Nidil Cgil Modena decreto "Cura Italia"
image_printStampa
RELATED ARTICLES
Cgil informa
terremoto 2012 bassa modenese
alluvione modenese gennaio 2014
Coordinamento esodati Cgil Modena
Utilità funzionatri e dipendenti Cgil Modena

Back to Top