CGIL Modena

ASSEMBLEA DEI LAVORATORI CASSINTEGRATI, SOSPESI E DISOCCUPATI A CASTELFRANCO EMILIA, GIOVEDÌ 26 MARZO

Castelfranco Emilia, 23 marzo 2009

 

 

 

 

La FIOM/CGIL di Castelfranco Emilia ha deciso di convocare un’assemblea giovedì 26 marzo 2009 (ore 17, Polisportiva Arci “La Stalla”) di tutti i lavoratori e le lavoratrici attualmente in cassa integrazione e in sospensione Eber (lavoratori artigiani) dei comuni di Castelfranco Emilia e San Cesario sul Panaro.

L’assemblea vuole essere un momento di confronto sulla situazione di crisi che sta colpendo pesantemente il settore metalmeccanico della zona e sulle proposte della CGIL per sostenere l’occupazione e la tutela salariale dei lavoratori.

Attualmente i lavoratori coinvolti in cassa integrazione e in sospensione Eber sono circa 700 pari al 25% degli addetti, purtroppo questo numero è destinato a crescere settimanalmente, ed è indubbio che c’è la necessità di un intervento da parte del Governo per rifinanziare ed estendere gli ammortizzatori sociali.

Altro importante argomento di confronto è quello relativo all’accordo separato del 22 gennaio sul modello contrattuale. Durante l’assemblea si spiegheranno le motivazioni del perché la CGIL non ha sottoscritto quell’accordo e si faranno esprimere, i presenti all’assemblea, attraverso referendum promosso dalla sola CGIL, se favorevoli o contrari all’accordo sottoscritto da CISL, UIL e UGL.

Questi due argomenti, manovre a sostegno di lavoratori e pensionati e l’accordo separato sulla contrattazione, sono alla base delle motivazioni della manifestazione nazionale della CGIL il 4 Aprile a Roma “Futuro SÌ. Indietro NO. Giù le mani da salari, pensioni, libertà e diritti”.

La FIOM di Castelfranco invita le lavoratrici ed i lavoratori a partecipare numerosi all’assemblea e alla manifestazione nazionale il 4 Aprile 2009 a Roma.

image_printStampa
Cgil informa
terremoto 2012 bassa modenese
alluvione modenese gennaio 2014
Coordinamento esodati Cgil Modena
Utilità funzionatri e dipendenti Cgil Modena

Back to Top