CGIL Modena

ASSEMBLEE A 0 GRADI ALLA ROSSI E ANCORA SCIOPERI PER IL CONTRATTO

Rossi Modena assemblea

Ancora assemblee all’aperto alla Rossi Spa di Modena.
Ad una temperatura di poco più di 0 gradi centigradi, con un cielo plumbeo ed un clima piovigginante, le lavoratrici ed i lavoratori della Rossi Spa erano in tanti nei giorni scorsi a dare il proprio contributo alle discussioni fatte nelle assemblee sindacali, che si sono tenute in turni, distribuiti in più giornate, nei cortili degli stabilimenti di via Emilia Ovest e di Ganaceto (in foto).
I disagi e il freddo, non hanno smorzato la determinazione con la quale le lavoratrici ed i lavoratori hanno confermato il mandato alle RSU e alla Fiom/Cgil per la proclamazione di ulteriori pacchetti di ore di sciopero da distribuire prima delle ferie natalizie per il rinnovo del contratto aziendale.
L’impresa pare non aver ancora compreso che i lavoratori vogliono il contratto aziendale, e non sono disponibili ad una trattativa che condiziona il rinnovo contrattuale di 2 livello, alla revisione di norme e accordi consolidati in 50 anni di storia contrattuale dell’impresa.
Quegli stessi lavoratori, più volte elogiati appena dopo il lockdown per la disponibilità e gli sforzi che hanno permesso la ripartenza, quei lavoratori che anche nei momenti più difficili erano indispensabili, sono al momento in una totale “vacanza contrattuale”.
Da un lato la trattativa per il contratto Nazionale è ripresa, ma le distanze sono veramente tante e forti, dall’altro un tavolo per il rinnovo del contratto Aziendale fermo a causa delle indisponibilità manifestate dall’impresa.
Ed è all’impresa che i lavoratori parlano con gli scioperi e le azioni, ribadendo in un unica voce, ed in modo chiaro e deciso, che non sono disponibili a lasciar perdere.
Vogliono la ripresa di trattative serie che affrontino uno per uno i temi della piattaforma votata ormai oltre un anno fa… premio di risultato, conciliazione tempi di vita e lavoro, smart working, appalti, sostenibilità ambientale e relazioni sindacali che in questa fase toccano certamente uno dei momenti più bassi nella storia contrattuale dell’impresa.

 

Modena, 17/12/2020

Assemblea allo stabilimento Rossi Spa di Ganaceto

Rossi Ganaceto assemblea

 

Assemblea allo stabilimento Rossi di Modena

  • Rossi Modena assemblea (2)
image_printStampa
RELATED ARTICLES
Cgil informa
terremoto 2012 bassa modenese
alluvione modenese gennaio 2014
Coordinamento esodati Cgil Modena
Utilità funzionatri e dipendenti Cgil Modena

Back to Top