CGIL Modena

BASTA MORTI SUL LAVORO! AL PRIMO POSTO LA SALUTE DEI LAVORATORI

STOP morti sul lavoro - Filcams Cgil | Fisascat Cisl | Ultucs Uil

La RSU di Coop Alleanza 3.0 ha appreso con grande dolore di un nuovo incidente mortale sul lavoro, avvenuto nei giorni scorsi: il decimo dall’inizio dell’anno.

Antonio Franzò, questo il nome dell’operaio morto alla Carrozzeria San Lazzaro, aveva 58 anni di età e 40 anni di lavoro sulle spalle.
Sarebbe andato in pensione fra pochi mesi, ma a quel traguardo Antonio, non ci arriverà più.

Siamo stanchi di leggere ogni giorno cronache di questo tipo, l’ingiusta morte di Antonio non sarà l’ultima, se non si cominceranno a prendere seri provvedimenti sulla prevenzione e se non ci saranno certezze di giustizia, ogni volta che accade un evento di questa gravità.

Ogni morte sembra non insegnare nulla, ma non per questo non dobbiamo reagire.

DOBBIAMO ESSERE FERMI, nel dire BASTA, ad un sistema produttivo volto al solo profitto che macina le persone, le spreme e che talvolta le uccide!

Dobbiamo dire BASTA ad un sistema che non mette al primo posto la salute degli esseri umani!

DOBBIAMO PRETENDERE, da aziende, istituzioni, organi competenti ed ispettivi, che ci si attivi con investimenti, formazione e prevenzione sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Come Attivo unitario delle delegate e dei delegati di Coop Alleanza 3.0, siamo a esprimere la nostra solidarietà e il nostro abbraccio di conforto alla famiglia di Antonio e a renderci disponibili ad ogni iniziativa utile, affinché la sicurezza sui posti di lavoro possa diventare argomento prioritario nelle agende di istituzioni, aziende, organi ispettivi e di chiunque popoli il mondo del lavoro.

 

Modena, 29/8/2023

image_printStampa
Iscriviti alla Newsletter della Cgil di Modena
RELATED ARTICLES
Cgil informa
terremoto 2012 bassa modenese
alluvione modenese gennaio 2014
Coordinamento esodati Cgil Modena
Utilità funzionatri e dipendenti Cgil Modena

Back to Top