CCNL INDUSTRIA ALIMENTARE, CONTINUA LA MOBILITAZIONE SOLO NELLE AZIENDE NON FIRMATARIE DEL SETTORE CARNI FINO ALLO SCIOPERO DI 8 ORE DEL 9 NOVEMBRE

presidio Inalca, 9.10.20

Dopo la firma del contratto nazionale dell’industria alimentare da parte di 5 associazioni d’impresa e dopo che altre 7 associazioni hanno smentito la linea dura di Confindustria chiedendo un incontro alle organizzazioni sindacali, già programmato per il 29 ottobre, la mobilitazione dei sindacati di settore, Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil, continua solo nelle imprese aderenti ad Assocarni, e afferenti a tale settore, che non hanno ancora sottoscritto il contratto.

Per quanto riguarda la provincia di Modena la partita del contratto nazionale è ancora in salita in quanto tra le imprese che rifiutano la sottoscrizione del contratto ci sono gruppi importanti come il Gruppo Inalca (Inalca di Castelvetro con l’appalto interno Gescar e Fiorani di Castelnuovo Rangone) e il Gruppo Levoni (Alcar Uno con l’appalto interno Steer Disosso di Castelnuovo Rangone e Globalcarni di Spilamberto), ma anche altre imprese come la Suincom di Castelvetro e Elleciesse (un appalto interno all’Agricola Tre Valli). A seguire l’elenco completo delle aziende in cui continua il blocco degli straordinari.

“Per sbloccare questa situazione i lavoratori del settore dovranno dare un segnale forte nelle prossime settimane – dichiara Marco Bottura della Flai/Cgil di Modena – E’ vero che continuano ad arrivare le adesioni al contratto nazionale anche delle piccole e medie imprese, ma il rischio che il Gruppo Inalca voglia fare da capofila per non sottoscrivere il contratto c’è tutto. E’ per questo motivo che invitiamo i lavoratori di queste aziende a partecipare numerosi alle mobilitazioni sindacali che saranno programmate sino allo sciopero di 8 ore del 9 novembre”.

ELENCO DELLE AZIENDE DOVE CONTINUA LA MOBILITAZIONE:

INALCA , GESCAR E FIORANI (Gruppo Inalca)
ALCAR UNO E GLOBALCARNI (Gruppo Levoni)
STEER DISOSSO (appalto Alcar Uno)
ELLECIESSE E EVERGREEN (appalti di Agricola Tre Valli)
SUINCOM
ALICO, EAT MEAT, GIBELLINI & MELLI, M.W. PROSCIUTTI, SALUMIFICIO BELLUCCI, SALUMIFICIO VAL DRAGONE, SAMONESE PROSCIUTTIFICIO, SAN GEMINIANO PROSCIUTTI.

Modena, 23/10/2020

In FOTO il presidio davanti all’Inalca in occasione dello sciopero del 9 ottobre