CGIL Modena

CGIL PIEVEPELAGO, DUE GIORNI DI FESTA SABATO E DOMENICA 11-12 LUGLIO

Pievepelago, 8 luglio 2009

 

 

 

 

 

 

E’ promossa dalla CGIL di Pievepelago la due giorni di festa sabato e domenica 11 e 12 luglio con l’adesione e la partecipazione di tutte le Associazioni locali culturali, sportive, ricreative, economiche, sindacali e di volontariato, e con il patrocinio dell’Ente Parco del Frignano e del Comune di Pievepelago.

L’appuntamento è ormai fisso da qualche anno grazie all’attivismo e al protagonismo della CGIL di zona che si fa promotrice di una due giorni di festa, ma anche di dibattito e riflessione, aperta a tutta la cittadinanza.

 

La giornata di sabato 11 luglio si apre infatti alle ore 9.30 con il dibattito presso la sede della Cassa di Risparmio di Vignola (via Roma, 88) su “Energie rinnovabili: una sfida per l’Alto Frignano” con la partecipazione dell’assessore regionale Giancarlo Muzzarelli, di Alberto Pedrazzi dirigente del servizio ambiente della Provincia di Modena, Paolo Venturelli della Comunità Montana del Frignano, e due imprenditori locali Lorenzo Bartolini dell’azienda Vaccari e Bosi che produce apparecchi microeolici e Renato Frongillo della Beghelli produttrice di pannelli fotovoltaici. Presiede il dibattito Claudio Pasquesi della FP/CGIL del Frignano, mentre la relazione introduttiva è della segretaria della CGIL di zona Silvia Cintelli. L’incontro è aperto a tutti e dopo gli interventi programmati sono previsti quelli del pubblico. Alle ore 12 relazione conclusiva di Stefano Maruca della CGIL regionale.

 

La giornata di sabato 11 luglio prosegue con altre iniziative. Alle ore 11 escursione guidata “Sulle tracce del Fojonco…nei boschi della Selva Romanesca” (media difficoltà, 1h e 30 min) con partenza dal piazzale della seggiovia di Sant’Anna Pelago (località Casina dei Piani) e spaghettata finale al rifugio Poggio Scorzatello. Prenotazioni e info 338.3363869.

Alle 15 nel centro di Pievepelago presentazione a cura delle Associazioni culturali della montagna modenese di “Un libro ci racconta…”. Alle 16.30 presso la Rocca visita guidata al diorama del museo “Sulle orme di Obizzo da Montegarullo” e proiezione della rievocazione storica.

Alle 18.30 presso la palestra comunale serata della CGIL con cena a base di piatti tipici montanari e serata danzante con ballo liscio e musica Anni ’60.

Alle 20.30 è previsto il concerto del Coro folcloristico Sant’Anna Pelago e del Coro Valle del Pelago. Al termine, Giorgio Chesi responsabile SPI/CGIL del Frignano consegnerà le targhe di riconoscimento agli attivisti del sindacato pensionati. Alle 23.30 estrazione premi lotteria interna.

 

Domenica 12 luglio alle 8.30 seconda edizione della CorriPieve, corsa podistica non competitiva ludico-motoria di km 4 e km 9 (partenza dai Campi sportivi). Iscrizioni aperte sino a 15 minuti prima della partenza. Quota individuale di 1 euro, prenotazione gruppi (338.3199072-333.2570822).

Nel pomeriggio alle ore 15 in piazza Vittorio Veneto simulazione di soccorso ad un incidente stradale da parte di Vigili del Fuoco e della Croce Rossa Italiana in collaborazione con le Associazioni di volontariato del territorio. Al termine delle dimostrazioni funzionerà lo stand gastronomico. In contemporanea, sempre alle ore 15 in centro, presentazione de “Un libro ci racconta…” a cura delle Associazioni culturali della montagna modenese.

Alle ore 17 in piazza Vittorio Veneto  stand gastronomico con pastafritte e crescentine in allegria.

volantino_pievepelago_2009_b

locand-festa-associazionism

locand-corsa-pod

image_printStampa
Cgil informa
terremoto 2012 bassa modenese
alluvione modenese gennaio 2014
Coordinamento esodati Cgil Modena
Utilità funzionatri e dipendenti Cgil Modena

Back to Top