Auser ModenaAUSER

Sorta per volontà dello Spi-Cgil e della Cgil, Auser è una associazione di volontariato e promozione sociale, impegnata a promuovere l’invecchiamento attivo e a far crescere il ruolo dei senior nella società.
I campi di intervento sono: assistenza ad anziani, persone non autosufficienti ed emarginati, miglioramento e integrazione dell’assistenza socio-sanitaria, tutela del verde e dell’ambiente e sua fruibilità per le persone anziane, organizzazione di attività sportive, ricreative, culturali e turistiche.

Viale Ciro Menotti, 137 – 41122 Modena – Telefono 059.237824

Rete d’argento: Telefono 059.216631 – Fax 059.2138855 – e-mail ausermo@er.cgil.it

Federconsumatori ModenaFEDERCONSUMATORI

La Federconsumatori, costituita a Modena nel 1992 con il sostegno della Cgil, è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori ed utenti con particolare riguardo per quelli svantaggiati sul piano economico e sociale.
L’Associazione si avvale di studi e osservatori di monitoraggio di prezzi e tariffe ed affianca i cittadini nelle controversie verso aziende che erogano servizi – telefonia, elettricità, gas, acqua, trasporti, banche, assicurazioni, turismo, ecc. – fornisce consulenze in materia immobiliare, ricorsi presso le Autorità, campagne sull’alimentazione, sui farmaci, sui rifiuti ed iniziative per l’approvazione di leggi e norme a difesa del consumatore.

Per informazioni: Via Mar Ionio, 23 – 41122 Modena
Telefono 059.260384 – Fax 059.260446
e-mail info@federconsumatori-modena.it – PEC >> federconsumatori-modena@pec.it
sito web www.federconsumatori-modena.it

Sportelli dove si fanno permanenze:

Sos Turista Modena (059.251108) – Sos Truffa (800631316)

Ficiesse Associazione Finanzieri Cittadini e SolidarietàFICIESSE

Associazione “finanzieri, cittadini, solidarietà” in cui confluiscono finanzieri in servizio, in pensione e cittadini.

Per informazioni:
francesco.scarl@libero.it (coordinatore Regionale Associazione)
franco_zavatti@er.cgil.it (vice presidente Direttivo nazionale)

Natalia Ginzburg - Università della Libera Età - ModenaNATALIA GINZBURG
Università per la Libera età per l’educazione permanente

Associazione culturale di volontariato impegnata sul tema dell’educazione agli adulti. Organizza corsi e laboratori, visite di studio, incontri e dibattiti, letture e conversazioni. La denominazione “libera età” è dovuta alla scelta di rivolgersi a tutti, in particolare alle fasce dei “sempre giovani” pensionati e verso l’area che tendenzialmente rischia emarginazione e solitudine.

Viale Ciro Menotti, 137 – 41122 Modena
Telefono / Fax 059.4279459 – e-mail inzggbur.1996@gmail.com

Nexus Emilia-RomagnaNEXUS

Nexus Cgil Emilia Romagna Onlus è un’organizzazione non governativa per realizzare attività di cooperazione e di solidarietà internazionale, ispirate ai valori ideali e alle scelte programmatiche della Cgil.
Promuove attività di cooperazione internazionale per contribuire al miglioramento della qualità della vita e al rafforzamento delle istituzioni democratiche nelle diverse aree del mondo.
In Italia organizza iniziative volte a favorire l’interculturalità e la solidarietà, la realizzazione di studi e ricerche sulle problematiche della cooperazione e dell’interdipendenza, corsi di formazione per delegati sindacali, lavoratori e lavoratrici.

Telefono: 051.294775 – e-mail monexus@er.cgil.it

Sunia - Sindacato Unitario Nazionale Inquilini ed Assegnatari - ModenaSUNIA

Sindacato di tutela di inquilini e assegnatari: la sua azione si esplica verso Governo, Regione, Comuni, ACER e le associazioni dei proprietari affinché siano approvati norme e regolamenti di maggior tutela per questi soggetti. Agisce inoltre per una migliore organizzazione della città e un più elevato livello di qualità abitativa.
Offre diversi servizi agli inquilini dell’edilizia residenziale pubblica e privata e nell’assistenza condominiale. Offre consulenza e informazioni: su sconti fiscali relativi alle detrazioni per contratti d’affitto; su ristrutturazioni e interventi per risparmio energetico; assistenza tecnica per certificazioni energetiche. Effettuiamo consulenza, stesura e registrazione telematica dei contratti di locazione, rilasciamo al proprietario l’attestazione o allegato F per i contratti concordati, facciamo la stesura dei comodati gratuiti e delle scritture private per diminuire il canone di locazione.

Piazza della Cittadella, 36 – 3° Piano – 41123 Modena
Telefono 059.221824 – 059.221844 – e-mail suniamo@er.cgil.it

Sedi CGIL dove si fanno permanenze
E’ possibile avere la consulenza di un operatore Sunia, previo appuntamento telefonico, presso le sedi CGIL di Carpi, Castelfranco Emilia, Finale Emilia, Formigine, Mirandola, Modena, Nonantola, Novi di Modena, Pavullo, Sassuolo, Soliera, Vignola.