Il Comitato Direttivo è organo deliberante.

Ad esso, tra le altre cose, sono affidati i compiti di dirigere la CGIL Modena nell’ambito degli orientamenti decisi dal Congresso confederale, impostare le iniziative di portata generale, verificare il complesso dell’attività sindacale, assicurare il necessario coordinamento delle strutture in cui la CGIL si articola.

Il Comitato Direttivo della CGIL di Modena ha come presidente Augusto Casagrandi e come vice-presidente Giulia Moretti e conta 107 componenti così suddivisi
Confederali (17), Filcams (12), Filctem (9), Fillea (4), Filt (3), Fiom (15), Fisac (1), Flai (6), Flc (5), Fp (9), Nidil (2), Slc (2), Spi (22)
di cui
48 donne (44,9%), 46 delegati sindacali (43%), 6 immigrati (5,6%), 5 under 35 (4,7%).

A questi vanno aggiunto 18 invitati permanenti.

Il collegio sindacale è composto da 3 componenti effettivi e 2 componenti supplenti. Il presidente è Nillo Francia

Assemblea Generale

Durante la Conferenza di Organizzazione che la Cgil ha tenuto nel corso del 2015 è stato deciso di allargare la partecipazione e la rappresentanza negli organismi dirigenti. A questo scopo sono stati eletti i componenti dell’Assemblea Generale della CGIL di Modena, come previsto dallo Statuto della Cgil, in maggioranza attivisti e attiviste dei luoghi di lavoro e delle Leghe Spi.

L’Assemblea Generale si riunisce di norma una volta l’anno per discutere e deliberare in ordine alle linee programmatiche e di indirizzo dell’attività. L’Assemblea Generale, inoltre, elegge il segretario generale, la segreteria o uno o più componenti della stessa, e conseguentemente delibera su eventuali mozioni di sfiducia.