CGIL Modena

CIMITERO CAVEZZO, LA CGIL VIGILERA’ SULL’AREA SEPOLTURA DEL “GIARDINO DEGLI ANGELI”

cimitero-cavezzo

È di pochi giorni fa la notizia dell’inaugurazione della risistemazione di un’area, nel cimitero di Cavezzo, destinata alla sepoltura dei feti che non hanno raggiunto le 20 settimane di gestazione.
Il dolore e il bisogno di conforto dei genitori che devono affrontare una perdita così dolorosa sono sicuramente degni di accoglimento e sostegno.
Tuttavia, considerando che, come riportato dalla stampa, l’idea è nata dal Servizio Accoglienza alla Vita di Cavezzo, gruppo che fa capo al Movimento Per La Vita, il Coordinamento donne dello Spi Cgil Area Nord esprime la preoccupazione che questa iniziativa possa tramutarsi in un boomerang, come purtroppo accaduto in altre città, per donne che accedono all’interruzione volontaria di gravidanza.
A Roma, ad esempio, nel 2020 molte donne che fecero ricorso all’aborto terapeutico scoprirono che i feti erano stati sepolti con tanto di indicazione del nome delle madri, a loro insaputa e con una grave violazione del diritto alla privacy.
Vigileremo dunque sul futuro di quest’area, con l’intento di fornire supporto a tutte le donne indipendentemente dalle loro legittime scelte.

Coordinamento Donne Spi Area Nord
Cgil Mirandola

Cavezzo, 31/10/2023

image_printStampa
Iscriviti alla Newsletter della Cgil di Modena
RELATED ARTICLES
Cgil informa
terremoto 2012 bassa modenese
alluvione modenese gennaio 2014
Coordinamento esodati Cgil Modena
Utilità funzionatri e dipendenti Cgil Modena

Back to Top