CGIL Modena

CNH-I, LO SPIN-OFF PARLA A BORSE E AZIONISTI. ORA SI PARLI VELOCEMENTE ANCHE CON I LAVORATORI

cnh new holland

Le informazioni ad oggi sullo spin-off annunciato da CNHi operativo dal 2021 con la divisione in due società separate e quotate in borsa – “On-Highway” (veicoli commerciali su strada e powertrain) e “Off-Highway” (macchine agricoli, costruzioni e veicoli speciali) – “sono insufficienti – afferma Cesare Pizzolla segretario Fiom/Cgil Modena – in quanto ancora una volta siamo di fronte ad un piano finanziario che però non delinea un chiaro piano industriale che chiarisca il ruolo dei lavoratori”.
Il piano finanziario prevede 13 miliardi di investimenti sino al 2024 con un considerevole miglioramento di indicatori di bilancio e finanziari.
Quindi siamo di fronte, ancora una volta, ad un piano che parla alle borse e agli azionisti, un po’ meno ai lavoratori. Sarebbe stato più opportuno partire dal piano industriale e produttivo con un confronto con tutti i sindacati, per poi arrivare a delineare gli obiettivi finanziari e societari da qui al 2024.
Per queste ragioni è opportuno che parta velocemente un tavolo di confronto a livello nazionale che possa chiarire con quali modalità, e quindi con quale piano industriale e produttivo, si intendono raggiungere gli obiettivi del piano finanziario presentato nella giornata di martedì 3 settembre.

Per quanto riguarda Modena, dove sono presenti due stabilimenti CNHi – uno in via Pico Della Mirandola, l’altro in via Delle Nazioni, che occupano quasi 2.000 dipendenti – “la Fiom/Cgil ritiene necessario chiarire quale possa essere l’impatto di questa operazione sui due stabilimenti e sulle condizioni dei lavoratori e su eventuali effetti occupazionali” afferma Cesare Pizzolla segretario Fiom/Cgil Modena.

E’ chiaro ed evidente che il gruppo dirigente sta proseguendo sulla strada dello spezzettamento del Gruppo industriale e la Fiom/Cgil si augura che questo non prefiguri soluzioni come quelle viste per altre realtà del gruppo.

Modena, 5/9/2019

 

Servizio del Tg Trc Modena, edizione del 6/9/2019 delle ore 19.30

 

Servizio del Tgr ER, edizione del 6/9/2019 delle ore 14

image_printStampa
RELATED ARTICLES

Back to Top