CGIL Modena

“DIALOGO SULLA PALESTINA” INIZIATIVA IN CGIL IL 30 GIUGNO CON LUISA MORGANTINI E ALESSANDRO BONUCCHI

dialogo_sulla_palestina 30.6.22

Dialogo sulla Palestina” è l’iniziativa di giovedì 30 giugno promossa dalla Cgil di Modena sul permanente stato di tensione e conflitto tra arabi e israeliani in Palestina.
L’incontro è previsto il pomeriggio alle ore 16 presso la Cgil di Modena (piazza Cittadella,36). Intervengono Luisa Morgantini già vice presidente del Parlamento Europeo e presidente di Assopace e Alessandro Bonucchi di Limes Club Modena. Coordina i lavori il segretario della Cgil di Modena Daniele Dieci. Sono previsti interventi di esponenti di diverse associazioni impegnate in Palestina: Alkemia, Arci, Comitato Modena incontra Jenin, Comitato per non dimenticare Sabra e Shatila, Overseas Onlus.

Oggi nel mondo, sono alcune decine i conflitti in corso, a danno delle popolazioni inermi. Anche nel panorama territoriale a noi più vicino e confinante con l’Area Europea e Mediterranea, non pesa solamente il tragico dramma della recente aggressione russa in Ucraina, ma da troppi anni Stati “nostri amici o alleati” reprimono ed occupano popoli dei quali poco se ne parla. I più pesanti?
Il regime turco che fa guerra al popolo kurdo in tre Stati. Il crescente apartheid di Israele contro la popolazione palestinese.
Assopace per la Palestina, fra le principali Ong di cooperazione internazionale, ha organizzato lo scorso aprile una visita in Palestina della delegazione italiana guidata da Luisa Morgantini e con la partecipazione anche di due membri del Comitato Modena incontra Jenin – Franco Zavatti e Daniele Stefani – visita che ha mostrato il crescente disastro sociale, territoriale ed economico che colpisce il popolo palestinese.

L’iniziativa sarà anche l’occasione per raccontare il viaggio della delegazione di Assopace e per un confronto a campo largo con tutte le associazioni che si occupano della questione palestinese.

 

Modena, 22/6/2022

 

dialogo_sulla_palestina 30.6.22

image_printStampa
RELATED ARTICLES
Cgil informa
terremoto 2012 bassa modenese
alluvione modenese gennaio 2014
Coordinamento esodati Cgil Modena
Utilità funzionatri e dipendenti Cgil Modena

Back to Top