DICHIARATE 2 ORE DI SCIOPERO IN FERRARI PER GIOVEDÌ 8 LUGLIO: IL TERRIBILE INFORTUNIO DURANTE IL MOTOR VALLEY FEST, AGGRAVATO DALLA MANCATA SOSPENSIONE DELLA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO, SONO FATTI INTOLLERABILI

incidente ferrari motor valley-2

Nella giornata di ieri lunedì 5/07/2021 l’azienda ha convocato d’urgenza i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza-Rsa, a seguito del terribile infortunio occorso ad un lavoratore Ferrari durante l’esibizione al Motor Valley Fest.

I pochi elementi ufficiali che sono emersi in quella riunione sono:

• c’erano le autorizzazioni da parte di tutti gli organismi competenti;
  • a seguito dell’infortunio il lavoratore è stato soccorso immediatamente e trasportato in ospedale ma i sanitari hanno dovuto amputare il piede destro a seguito delle ferite riportate.

I Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza eletti nelle liste della Fiom-Cgil hanno messo in risalto che un fatto del genere è gravissimo e che il tavolo sulla sicurezza deve lavorare perché questi tragici fatti non accadano più, partendo dal presupposto che:

• ci devono essere dei confronti preventivi, visto il ruolo che svolgono i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza;
  • lo standard di sicurezza non deve essere gestito solamente dell’organizzatore dell’evento, ma anche da Ferrari;
  • se in futuro non si dovessero riscontrare condizioni di sicurezza condivise Ferrari non dovrà partecipare ad eventi di questo tipo.

Ci teniamo a ribadire che sarebbe stato un segnale positivo se l’azienda avesse annullato la propria partecipazione all’evento a seguito del gravissimo infortunio.

Siamo certi che la solidarietà passi dal rivendicare delle condizioni per fare in modo che fatti così gravi non accadano più in futuro a nessuno.

Per questo motivo la Rappresentanza Sindacale Aziendale Fiom-Cgil proclama 2 ore di sciopero per la giornata di giovedì 8 luglio alla fine di ogni turno di lavoro.

Rappresentanza Sindacale Aziendale-Rsa Fiom-Cgil Ferrari
Fiom Cgil Modena