CGIL Modena

EPIFANI A CARPI IL 13 GIUGNO PER IL 60° DELLA COSTITUZIONE ITALIANA

Carpi, 10 giugno 2008

Guglielmo Epifani, segretario generale della CGIL, sarà a Carpi venerdì mattina 13 giugno (ore 11 – auditorium San Rocco) per partecipare all’incontro promosso da Comune e Fondazione Cassa di Risparmio, in collaborazione con CGIL CISL UIL di zona, in occasione delle iniziative per il 60° anniversario della Costituzione Italiana.

Nell’incontro si parlerà di Costituzione e diritti del lavoro tra storia e attualità. L’intervento del segretario generale della CGIL sarà preceduto dal saluto del sindaco di Carpi Enrico Campedelli, e dagli interventi dello storico Giovanni Taurasi e del presidente della Fondazione Ex Campo Fossoli Francesco Berti Arnoaldi Veli.

L’iniziativa è centrata sull’art.1 della Costituzione italiana “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”. Per la CGIL, la nostra Carta costituzionale è quanto mai attuale e fra le più avanzate d’Europa nel riconoscimento e nella tutela dei diritti sociali, a cominciare appunto dal diritto al lavoro.

Per difendere la Costituzione nei suoi principi fondamentali, nella sua funzione di garanzia di diritti universali di cittadinanza, la CGIL fu nel 2005 tra i membri promotori del Comitato “Salviamo la Costituzione” contro il tentativo di controriforma promosso allora della forze di centro-destra e fu attiva nel sostenere le ragioni del no al referendum che alla fine prevalse nella consultazione del giugno 2006.

Il Sindacato continua ad essere oggi fra gli attori sociali di primo piano impegnati a sostenere la piena applicazione dell’art. 3 della Costituzione per contribuire concretamente come recita il testo costituzionale a “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e la uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

Nel pomeriggio di venerdì 13 giugno, il segretario generale della CGIL Guglielmo Epifani parteciperà alla tavola rotonda sul tema “Lavoro e Responsabilità Sociale” coordinata da Antonello Piroso direttore del TG La7, che vedrà la partecipazione di protagonisti della scena politica, sociale ed economica italiana. La tavola rotonda rientra fra le iniziative per il Centenario della Cooperativa Muratori Braccianti di Carpi.

60costituzione

image_printStampa
Iscriviti alla Newsletter della Cgil di Modena
Cgil informa
terremoto 2012 bassa modenese
alluvione modenese gennaio 2014
Coordinamento esodati Cgil Modena
Utilità funzionatri e dipendenti Cgil Modena

Back to Top