CGIL Modena

FESTA DELLA LIBERAZIONE A CARPI E SOLIERA, CGIL E SPI ADERISCONO ALLA BICICLETTATA E ALLA TAVOLA ROTONDA DEL 23 APRILE

23.4.23 Carpi+Soliera

Cgil e sindacato pensionati Spi Cgil di Carpi, insieme ad altre associazioni, aderiscono alle iniziative per la Festa della Liberazione promosse a Carpi e a Soliera domenica 23 aprile da Anpi, Arci e Comuni di Carpi e Soliera.
La mattina a Carpi biciclettata sulle tracce della “Battaglia di Cortile” e di Michel Seeten per ricordare appunto la battaglia nei prati di Cortile del 1° dicembre 1944, quando, in risposta a un rastrellamento nazi-fascista, i partigiani della zona ingaggiarono un combattimento che durò l’intera giornata. I partigiani ebbero la meglio, ma morirono 24 uomini tra cui l’ufficiale pilota dell’aviazione militare francese, Michel Seeten, partigiano della 23a Brigata “Garibaldi” proteggendo in questo modo la fuga e la salvezza di tre comandanti partigiani.
Il ritrovo è a Carpi in piazzale Re Astolfo alle ore 8.45 con una pedalata sino al monumento dei caduti partigiani di San Marino (arrivo ore 12.30). Alle 12.40 pranzo al circolo B.Mora Aps (cinema Ariston), e al termine proiezione del video con le interviste ai partigiani protagonisti della Battaglia di Cortile.
Nella mattinata di domenica a Soliera alle ore 11 presso Habitat (via Berlinguer 201) tavola rotonda “Idee per la pace”. Partecipano Aurora Ferrari segreteria Cgil Modena, Roberto Solomita sindaco di Soliera, Vanni Bulgarelli presidente Anpi Modena, Annalisa Lamazzi presidente Arci Modena. Nel pomeriggio concerti alle ore 15 di “Violenti piovaschi”, “Nati così” e “Modena City Ramblers”.

 

Carpi-Soliera, 19/4/2023

 

Carpi 23.4.23

 

Soliera 23.4.23

image_printStampa
Iscriviti alla Newsletter della Cgil di Modena
RELATED ARTICLES
Cgil informa
terremoto 2012 bassa modenese
alluvione modenese gennaio 2014
Coordinamento esodati Cgil Modena
Utilità funzionatri e dipendenti Cgil Modena

Back to Top