CGIL Modena

I FONDI DI PREVIDENZA COMPLEMENTARE: IL FUTURO PENSIONISTICO SI COSTRUISCE DA GIOVANI – NELL’AMBITO DELL’EVENTO RICOMINCIO DA ME

Ricomincio da me - Modena, 25-30 marzo 2019

Nell’ambito dell’evento Ricomincio da me dedicato alle opportunità, lavoro e formazione che si svolgerà dal 28 al 30 marzo a Modena, presso la Camera di Commercio e Residenza Universitaria San Filippo Neri, venerdì 29 marzo interverrà Tamara Calzolari, componente della segreteria della Cgil di Modena con un intervento dal titolo “I Fondi di previdenza complementare: il futuro pensionistico si costruisce da giovani

Per approfondimenti sull’evento è possibile visitare il sito web viceversa-go.it

Note sulla previdenza complementare

  • I fondi pensione negoziali
    I fondi pensioni negoziali sono forme pensionistiche istituite dalla contrattazione collettiva e sono enti giuridicamente autonomi e distinti dai soggetti promotori (lavoratori e datori di lavoro) e possono essere nazionali, territoriali o aziendali.
  • Finanziamento della previdenza complementare
    La posizione di un aderente al fondo negoziale è alimentata, oltre che dagli eventuali versamenti dell’aderente e dai contributi del datore di lavoro, dal Trattamento di fine rapporto maturato e dai rendimenti ottenuti dalla gestione finanziaria del fondo. L’aderente può scegliere tra diverse linee di investimento.
  • Prestazioni
    Il fondo pensione negoziale eroga al momento del pensionamento del sistema pubblico la prestazione di previdenza complementare sotto forma di rendita e/o di capitale secondo criteri stabiliti dalla legge. Nel caso avesse maturato il diritto alla rendita potranno essere fatte diverse scelte sulla modalità di erogazione.

 

Il programmaRicomincio da me - Modena, 28 marzo 2019 - Camera di Commercio

 

Ricomincio da me - Modena, 29 marzo 2019 - Camera di Commercio

Ricomincio da me - Modena, 30 marzo 2019 - Camera di Commercio

Ricomincio da me - Modena, 30 marzo 2019 - San Filippo Neri

Ricomincio da me - Modena, 25-30 marzo 2019

 

Ricomincio da me - Modena, 25-30 marzo 2019

 

 

image_printStampa
RELATED ARTICLES

Back to Top