CGIL Modena

GESTIONE DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO: NUOVO DECRETO PER I LUOGHI DI LAVORO

PuntoSicuro - Gestione della sicurezza antincendio: nuovo decreto per i luoghi di lavoro

In materia di prevenzione incendi l’articolo 46 del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 (Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro) prevede al comma 3 che fermo restando quanto previsto dal decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139 e dalle disposizioni concernenti la prevenzione incendi di cui al presente decreto, i Ministri dell’interno, del lavoro, della salute e delle politiche sociali, in relazione ai fattori di rischio, adottano uno o più Decreti nei quali sono definiti:

  • i criteri diretti atti ad individuare:

– misure intese ad evitare l’insorgere di un incendio ed a limitarne le conseguenze qualora esso si verifichi;
– misure precauzionali di esercizio;
– metodi di controllo e manutenzione degli impianti e delle attrezzature antincendio;
– criteri per la gestione delle emergenze;

  • le caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, compresi i requisiti del personale addetto e la sua formazione.

Leggi tutto l’articolo (fonte: puntosicuro.it)

Visita anche la pagina del Dipartimento Salute e Sicurezza della Cgil

image_printStampa
RELATED ARTICLES
Cgil informa
terremoto 2012 bassa modenese
alluvione modenese gennaio 2014
Coordinamento esodati Cgil Modena
Utilità funzionatri e dipendenti Cgil Modena

Back to Top