CGIL Modena

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE: 25 NOVEMBRE 2022

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: 25 novembre 2022

Anche quest’anno sono tante le iniziative organizzate da Cgil e Spi Cgil che si svolgeranno in provincia di Modena in occasione di questa ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999.

Quanto sta accadendo nel mondo, e nel nostro Paese, rende questa data di basilare importanza affinché qualsiasi atto di violenza di genere che si traduca o possa provocare danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne, comprese le minacce di tali atti, la coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia che avvengano nella vita pubblica che in quella privata, SMETTA DI VERIFICARSI. La violenza contro le donne è ritenuta una manifestazione delle “relazioni di potere storicamente ineguali” fra i sessi, uno dei “meccanismi sociali cruciali” di dominio e discriminazione con cui le donne vengono costrette in una posizione subordinata rispetto agli uomini per impedirne il loro avanzamento.

Di seguito le iniziative alle quali la cittadinanza tutta è invitata a partecipare come atto concreto a contrasto di ciò che sta accadendo.

E’ possibile consultare tutte le iniziative in provincia di Modena raccolte sulla rivista Appunti-Spi numero 14/bis

 

image_printStampa
RELATED ARTICLES
Cgil informa
terremoto 2012 bassa modenese
alluvione modenese gennaio 2014
Coordinamento esodati Cgil Modena
Utilità funzionatri e dipendenti Cgil Modena

Back to Top