GRAVISSIMO INFORTUNIO SUL LAVORO ALLA CENTAURO DI LIMIDI MENTRE LO STABILIMENTO E’ CHIUSO PER FERIE

infortuni sul lavoro in aumentano

Un gravissimo infortunio sul lavoro avvenuto alla Centauro di Limidi, con lo stabilimento chiuso per ferie, ha coinvolto un idraulico di una ditta esterna. Questo segnala, se ve ne fosse ancora bisogno, quali sono le criticità ed i problemi di cui è urgente occuparsi. Tutti sappiamo che queste sciagure derivano principalmente dal mancato rispetto delle regole, dalla poca formazione, dalla sottovalutazione dei rischi e dalle condizioni di precarietà del lavoro, in particolare negli appalti. Chi taglia i contributi Inail alle imprese è corresponsabile di queste disgrazie perché manda segnali equivoci e contraddittori al mondo del lavoro.

Si sottolinea che comunque, a prescindere dalle cause, si verificano troppi incidenti sul lavoro. La sicurezza deve tornare ad essere una priorità della politica e delle imprese. Si faccia al più presto chiarezza su quanto avvenuto e sia  punito chi non ha eventualmente fatto rispettare le regole.

Solidarietà e auguri di pronta guarigione al lavoratore infortunato.

Le categorie Fillea, Fiom e la Cgil di Carpi

Carpi, 14/8/2019