“I SERVIZI SANITARI A FINALE EMILIA: LAVORI IN CORSO” INCONTRO DELLO SPI CGIL LUNEDI’ 13 NOVEMBRE

“I servizi sanitari a Finale Emilia: lavori in corso”. Questo è il titolo dell’iniziativa che il sindacato pensionati Spi Cgil Area Nord Modenese organizza per lunedì sera 13 novembre 2023 alle ore 20.30, presso l’aula Magna delle Scuole Medie di Finale Emilia (viale della Rinascita/adiacente scuole medie), con il patrocinio del Comune di Finale Emilia e la collaborazione dell’Azienda Sanitaria Locale di Modena.
Partecipano la dottoressa Annamaria Ferraresi, direttore del Distretto Sanitario, l’assessore alla Sanità del Comune di Finale Emilia Michele Gulinelli, mentre la conduzione dei lavori sarà a cura del coordinatore dello Spi/Cgil Area Nord Modenese Massimo Tassinari. Le conclusioni sono affidate al segretario provinciale dello Spi/Cgil Roberto Righi.
Con questo incontro lo Spi Cgil intende portare il contributo del sindacato e della comunità locale alle politiche sanitarie del territorio, in un contesto particolarmente difficile come quello che attualmente sta attraversando il Servizio Sanitario Nazionale. Di fronte all’aumento della richiesta di protezione sociale che coinvolge anche il distretto socio/sanitario di Mirandola, il Governo risponde con i tagli delle risorse presenti nella Legge di Bilancio 2024 e mantenendo il blocco delle assunzioni del personale medico e infermieristico. Così facendo mette fortemente a rischio il diritto alla salute, spinge sempre più i cittadini verso il privato o addirittura a rinunciare alle cure e soprattutto aumenta le disuguaglianze fra persone e territori.
Di questo e delle importanti innovazioni organizzative, tecnologiche e strutturali con le quali si vuole mantenere alto il livello qualitativo della Sanità nella rete assistenziale provinciale, si parlerà dunque il 13 novembre a Finale Emilia.
L’incontro è libero e aperto a tutti, la cittadinanza è invitata a partecipare. La salute è un diritto e un bene comune!
Finale Emilia (Modena), 7/11/2023
