CGIL Modena

Immigrati: Senatori Pd, "Maroni in aula su suo ok a operazione Coccaglio"

“Vergognosa, incivile e incostituzionale”. Così i senatori del Pd eletti in Lombardia Emanuela Baio, Giudo Galperti, Marilena Adamo, Fiorenza Bassoli, Daniele Bosone, Mauro Ceruti, Gerardo D’Ambrosio, Cinzia Fontana, Piero Ichino, Giorgio Roilo, Paolo Rossi, Umberto Veronesi e Luigi Vimercati, bollano l’iniziativa White Christmas ideata dalla Giunta di Coccaglio e tesa a cacciare tutti gli immigrati privi del permesso di soggiorno, o con il permesso di soggiorno in scadenza, entro la notte di Natale.
“L’iniziativa del sindaco di Coccaglio è di dubbia legittimità costituzionale e per questo il Pd chiede al ministro Maroni di riferire in Senato. Inoltre, da quanto riportato dalla stampa, proprio Maroni avrebbe dato il suo appoggio all’operazione ‘e consigli per attuare il provvedimento’. ‘Appoggio convinto’ sarebbe venuto anche da ‘tutto lo stato maggiore della Lega Nord’. Da quel che leggiamo si potrebbe presumere che, oltre al Ministro Maroni, anche i Ministri Bossi, Calderoli e Zaia, abbiano avallato l’operazione white Christmas ed è, a nostro avviso, un’offesa alla Carta che ministri della Repubblica Italiana avallino iniziative incostituzionali”.
Concludono i senatori del Pd: “Usare il Natale, anche per i non cristiani giorno simbolo di accoglienza e solidarietà, per un’iniziativa tesa a una presunta difesa dell’identità nazionale è semplicemente blasfemo. Il Natale è una festa che celebra la nascita di un bambino migrante che non ha avuto la possibilità di essere accolto e quindi è nato in una grotta. Associare questo giorno a campagne di odio razzista è una scelta disumana da cui il governo, e in particolare i ministri leghisti, dovrebbero immediatamente dissociarsi”.

Fonte: sito PD, 18.11.2009

image_printStampa
Cgil informa
terremoto 2012 bassa modenese
alluvione modenese gennaio 2014
Coordinamento esodati Cgil Modena
Utilità funzionatri e dipendenti Cgil Modena

Back to Top