CGIL Modena

INDAGINE DELLA GUARDIA DI FINANZA NEL DISTRETTO DELLE CARNI MODENESE: CONFERMATA L’EMERGENZA LEGALITA’ DENUNCIATA DALLA FLAI-CGIL

18 dicembre castelfrigo manifestazione e sciopero

La recente indagine, svolta dalla Guardia di Finanza di Modena, che ha portato al provvedimento di “controllo giudiziario” su cinque aziende del distretto delle carni modenese, conferma l’emergenza legalità da tempo denunciata dalla Flai/Cgil nel distretto delle carni.

L’indagine, che copre un periodo che va dal 2012 al 2017, ha confermato tutti i tratti tipici di un sistema di appalti già consolidato nel territorio: evasione fiscale (l’accertamento supererebbe in questo caso i 3 milioni di euro), sfruttamento del lavoro (lavoratori sottopagati e costretti a lavorare in condizioni degradanti) e stretti collegamenti tra le aziende coinvolte. Gli appalti, che dovrebbero essere svolti da società strutturate e in piena autonomia imprenditoriale, sono svolti invece con una semplice somministrazione di manodopera alle aziende committenti.

“Quest’ultima indagine della Guardia di Finanza, dopo quelle precedenti del 2014 e del 2015, serve a riportare tutti alla realtà – dichiara Marco Bottura della Flai/Cgil di Modena – Il sistema degli appalti illeciti di manodopera, basato su evasione fiscale e sfruttamento dei lavoratori, si consolida e si diffonde nel nostro territorio come in altre parti d’Italia. Bene ha fatto la Guardia di Finanza a non abbassare l’attenzione e bene ha fatto la Procura ad applicare la Legge 199/2016 per il contrasto al caporalato che, in questo caso, sarebbe il primo esempio di applicazione in una realtà industriale. Continua invece a mancare la responsabilità sociale delle imprese committenti, le grandi industrie alimentari che di fatto sanno benissimo quello che accade negli appalti interni di manodopera e che vogliono espellere il sindacato perché sanno che è un presidio di legalità.”

Flai/Cgil Modena

Modena, 23/10/2018

 

Nella rubrica attualità di Radioarticolo1 del 24/10/2018

 

Servizio del TG Trc Modena, edizione del 24/10/2018 delle ore 14

 

Servizio del TGR ER, edizione delle ore 14 del 23/10/2018

 

Servizio del Tg di Trc Modena, edizione del 22/10/2018 delle ore 19.30

 

image_printStampa
RELATED ARTICLES

Back to Top