CGIL Modena

INPS: PAGAMENTO MALATTIA COVID

INPS: Pagamento malattia Covid - 14/4/2022

Attenzione alla dicitura che viene apposta sui certificati medici

Abbiamo notizia che molte volte, quando un lavoratore si ammala di Covid, i medici di famiglia scrivano come causale del certificato di malattia la formula “isolamento da Covid +”.
Questa dicitura viene considerata dall’Inps come una delle fattispecie prevista dall’art. 26 comma 1 del Decreto Legge n. 18 del 17/3/2020, ossia riferibile a coloro che devono osservare un periodo di isolamento per uno dei seguenti motivi:

  • sono positivi, ma non ammalati (in quanto asintomatici), nonostante ciò devono comunque astenersi dall’andare in comunità, rimanere quindi isolati per necessità di salute pubblica, ossia per evitare di infettare la popolazione;
  • sono un “contatto stretto” di congiunti positivi posti in isolamento (quarantena). Questo era previsto fino al 24 marzo 2022 almeno per i non vaccinati e poi abrogato per tutti;
  • sono rientrati dall’estero o da zone rosse.

Anche se in questo momento è di nostro interesse solo il primo punto evidenziato, va detto che tutte le tre condizioni elencate non sono remunerate dall’Inps in forza di norma di legge a partire dal 1 gennaio 2022.

Pertanto qualora un lavoratore sia positivo sintomatico (quindi ammalato) la dicitura da far apporre sul certificato medico deve essere “malattia Covid” e NON “isolamento Covid +” in ragione del fatto che l’utilizzo di quest’ultima dicitura non garantirà la remunerazione del periodo di assenza da parte dell’Inps e quindi anche da parte del datore di lavoro per quanto di sua spettanza.

Resta da capire come saranno remunerati i lavoratori isolati in quanto postivi al Covid, ma asintomatici. Per questi i medici di famiglia ragionevolmente dovrebbero indicare sul certificato “isolamento Covid +” e NON “malattia Covid” trattandosi di soggetti che non sono a tutti gli effetti ammalti, in quanto asintomatici, ma solo positivi al Covid.

Dipartimento Salute e Sicurezza sul Lavoro
Cgil Modena

Modena, 15/4/2022

 

 

INPS: Pagamento malattia Covid - 14/4/2022

 

image_printStampa
RELATED ARTICLES
Cgil informa
terremoto 2012 bassa modenese
alluvione modenese gennaio 2014
Coordinamento esodati Cgil Modena
Utilità funzionatri e dipendenti Cgil Modena

Back to Top