CGIL Modena

INTEGRAZIONE E DISABILITÀ: ANCORA TANTI PASSI AVANTI DA FARE. GRAVE L’ESCLUSIONE DI UNA ALUNNA DALLA GITA SCOLASTICA

scuole medie Pacinotte S.Cesario

Il sindacato FP CGIL di Modena apprende con stupore e preoccupazione quanto avvenuto ad una alunna disabile frequentante le scuole secondarie di primo grado di una scuola della provincia di Modena.
In questa provincia l’integrazione degli alunni disabili in ogni scuola di ogni ordine e grado è una realtà avanzata che ha permesso di costruire percorsi positivi, di sostegno alla disabilità e alle famiglie di questi ragazzi e ragazze e di costruire nuove professionalità.
Integrazione possibile anche grazie agli educatori e alle educatrici dell’appoggio scolastico che, solo insieme e in collaborazione con tutte le professionalità presenti nelle scuole, lavorano quotidianamente per l’autonomia, la socializzazione e il sostegno alla crescita degli alunni con disabilità.
Gli educatori, dipendenti delle cooperative sociali, sono una realtà consolidata nel contesto scolastico in provincia di Modena e negli anni hanno acquisito professionalità che permettono interventi mirati e la costruzione di progetti educativi individuali, seppure spesso in condizioni ancora troppo precarie di lavoro.
Diamo pieno sostegno alla famiglia e sosteniamo con forza la necessità di percorsi virtuosi di coordinamento tra le diverse figure professionali.

Giuditta Perricone Fp/Cgil Modena

 

Modena, 24/5/2019

image_printStampa
Iscriviti alla Newsletter della Cgil di Modena
RELATED ARTICLES
Cgil informa
terremoto 2012 bassa modenese
alluvione modenese gennaio 2014
Coordinamento esodati Cgil Modena
Utilità funzionatri e dipendenti Cgil Modena

Back to Top