CGIL Modena

“COME INVECCHIARE BENE”, INIZIATIVA PUBBLICA CON MUSICA E DIBATTITO DOMENICA 10 GIUGNO AL PARCO FERRARI

come invecchiare bene, 10.6.18

E’ promossa dal sindacato pensionati Spi/Cgil Distretto di Modena, l’iniziativa con dibattito dedicata al benessere degli anziani, domenica 10 giugno al pomeriggio presso il parco Ferrari.
L’incontro aperto a tutti, si apre alle ore 16.30 presso lo spazio Millybar del parco Ferrari con la fantasia di cabaret e canzoni degli Anni Settanta/Ottanta di Giorgio Bertolani.
Alle ore 17.30 dibattito sul tema “Come invecchiare bene”. Introduce Antonella Ballestri coordinatrice Spi/Cgil distretto di Modena, intervengono il sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli e il dottore Andrea Fabbo medico geriatra, direttore Uoc Disturbi cognitivi e demenze dell’Ausl di Modena.
Conclude Daniela Bortolotti della segreteria regionale Spi/Cgil Emilia Romagna. L’iniziativa gode del patrocinio dell’Ausl e del Comune di Modena.

A fronte di una popolazione che continua a invecchiare, gli ultra 65enni a Modena sono il 22% della popolazione, il sindacato pensionati si propone di discutere con le Istituzioni e i medici, degli stili di vita e delle azioni per l’invecchiamento attivo e per il benessere degli anziani.
Invecchiare bene non è una circostanza fortuita, è un traguardo da perseguire con fatica e perciò lo Spi/Cgil chiede al dottor Fabbo di parlare degli stili di vita per mantenersi in salute, mentre al sindaco Muzarelli si chiede quali azioni e contributi possono dare le istituzioni locali per la salute e il benessere degli anziani, dai centri di aggregazione al co-housing, ai corsi di apprendimento permanente e di attività fisica, alla partecipazione alle organizzazioni di volontariato, ecc…
Bortolotti concluderà rispetto alle richieste del sindacato sulle esigenze più sentite da parte dei pensionati.

 

Modena, 7 giugno 2018

 

10.6.18 come invecchiare bene

image_printStampa
RELATED ARTICLES

Back to Top