ITALPIZZA, DA IERI SOSTITUITI I LAVORATORI IN SCIOPERO CGIL RILANCIA CON ALTRI TRE GIORNI DI SCIOPERO E PREANNUNCIA DENUNCIA

Italpizza sciopero 21.5.19

Dopo i primi due giorni di sciopero all’Italpizza di San Donnino di Modena (20-21 maggio) proclamati dai sindacati di categoria Flai, Filcams e Filt Cgil, l’assemblea dei lavoratori di ieri pomeriggio, in mancanza di risposte dall’azienda sulla piattaforma presentata, ha dato mandato alle categorie della Cgil di continuare la mobilitazione sindacale proclamando un ulteriore pacchetto di 24 ore di sciopero, le cui prime 8 si svolgono già oggi, mercoledì 22 maggio, con presidio davanti ai cancelli.

Già nella giornata di ieri è aumentato rispetto a lunedì il numero dei lavoratori in sciopero, in particolar modo nel reparto confezionamento, tanto che la produzione ieri è stata notevolmente rallentata.

“C’è una chiara responsabilità di Italpizza nell’escalation di questa vertenza – dichiarano Flai, Filt e Filcams, le tre sigle della Cgil coinvolte nella vertenza – Più i giorni passano e più si allarga il fronte dei lavoratori che denunciano una situazione insopportabile. Invece di aprire un confronto sui problemi posti dai lavoratori, Italpizza e le società appaltatrici stanno invece rispondendo cercando di sostituire i lavoratori in sciopero secondo una modalità che giudichiamo irregolare e che sarà oggetto di una nostra denuncia alla autorità competenti”.
La piattaforma presentata a febbraio chiede di affrontare il tema dei diritti sindacali (no alle discriminazioni per chi è iscritto, possibilità di assemblee nel luogo di lavoro, ecc…) e delle applicazioni contrattuali adeguate alle attività lavorative.

Flai/Cgil, Filcams/Cgil, Filt/Cgil Modena

Modena, 22/5/2019