LA MODA ETICA NON È FANTASCIENZA. CONTRO LE PRATICHE COMMERCIALI SLEALI E IL LAVORO POVERO NELLA MODA

Mercoledì 4 ottobre 2023, dalle ore 17 alle ore 19 presso l’auditorium San Rocco di Carpi, si terrà l’incontro al quale parteciperà il Segretario Generale della Cgil di Modena, Daniele Dieci.
Quando acquistiamo un abito, una borsa o l’ennesimo paio di scarpe a poco prezzo, ci chiediamo chi ne paghi le conseguenze? C’è da dire che anche comprando un prodotto di lusso non siamo sicuri che siano garantiti diritti, sicurezza e un salario giusto ai lavoratori che lo producono. Ciò avviene nel caso di produzioni internazionali, ma anche il made in Italy non sfugge a certe logiche.
Quali sono le cause del generale impoverimento del settore moda? Quali sono le possibili soluzioni per una transizione giusta e inclusiva?
Ne parlerleranno i protagonisti del mondo del lavoro, delle imprese, dell’attivismo e degli Enti Locali partendo da due recenti ricerche di Clean Clothes Campaign / Fair Trade Advocacy Office e di CNA Federmoda che affrontano il tema cruciale dei rapporti di potere nelle catene di fornitura in Italia.
Programma
- Saluti introduttivi:
Stefania Gasparini – Vicesindaca Comune di Carpi - Intervengono:
David Cambioli – Equo Garantito
Deborah Lucchetti – Fair/Campagna Abiti Puliti
Paolo Pernici – CNA Federmoda Toscana
Gaetano Aiello – Università di Firenze
Daniele Dieci – CGIL Modena
Cristina Cotorobai – Attivista, content creator
Vincenzo Colla – Assessore della Regione Emilia-Romagna - Modera:
Giulia Bosetti – Giornalista RAI
Al termine aperitivo sostenibile
