CGIL Modena

LA PEGGIORE SITUAZIONE POSSIBILE, TRENKWALDER FALLISCE. FILCAMS CGIL PREOCCUPATA PER LE SORTI DEI DIPENDENTI DIRETTI

Modena, 7 dicembre 2016

È stato decretato oggi, 7 dicembre, dal Tribunale di Modena, il fallimento dell’Agenzia interinale Trenkwalder e nominato il Curatore Fallimentare, Sido Bonfatti.

Già nei primi giorni successivi alla richiesta del concordato la nostra preoccupazione è stata tutta rivolta ai dipendenti diretti che, nello stato di emergenza venutosi a creare, non erano nelle condizioni di lavorare in sicurezza, come testimoniano diversi episodi violenti accaduti nelle numerose filiali sul territorio italiano.
Questo contesto ha generato forte preoccupazione nei dipendenti, in una azienda apparentemente in crescita e nella quale si era registrato negli anni quello che si può definire un buon clima aziendale.

Nei giorni seguenti alla comunicazione del concordato il tracollo della fornitura di lavoro temporaneo ha subito immediatamente una forte accelerazione decretando la crisi irreversibile di Trenkwalder srl. Nonostante nel corso degli incontri i sindacati abbiano a più riprese chiesto di definire un quadro di riferimento chiaro, volto a determinare un progetto di continuità lavorativa, l’azienda ha sempre tergiversato e rinviato ad una fase successiva mai definita.

Abbiamo da subito denunciato il rischio, che in assenza di risposte alle suddette questioni vi fosse l’ipotesi più grave, che purtroppo oggi è stata confermata. C’è grande preoccupazione per i numerosi dipendenti di Trenkwalder che rimarranno senza occupazione nonostante i forti interessamenti da parte di un competitor.

Ora come Filcams Cgil siamo impegnati nel dare le risposte ai lavoratori e nel tutelare i loro diritti. Continueremo, insieme ai lavoratori, la battaglia in difesa dell’occupazione. Abbiamo già convocato un’assemblea nei prossimi giorni e fino a quando il curatore non decreterà la conclusione dei rapporti di lavoro tutti i dipendenti dovranno essere considerati in forza presso Trenkwalder.

 

Filcams Cgil Modena

 

 

image_printStampa
RELATED ARTICLES
Cgil informa
terremoto 2012 bassa modenese
alluvione modenese gennaio 2014
Coordinamento esodati Cgil Modena
Utilità funzionatri e dipendenti Cgil Modena

Back to Top