CGIL Modena

L'OMGA DI LIMIDI DI SOLIERA NON PAGA LA 13^

Soliera, 23 dicembre 2008

 

 

 

 

 

La RSU e le organizzazioni sindacali FIM-CISL e FIOM-CGIL di Carpi denunciano la pesante situazione in cui si trovano i 90 lavoratori e lavoratrici dell’OMGA di Limidi di Soliera, nota azienda produttrice di macchine per la lavorazione del legno.

L’azienda ha comunicato l’impossibilità a retribuire la 13^ alla normale scadenza a causa di sopraggiunte difficoltà economiche. A ciò si aggiunge il mancato versamento dalla metà del 2007 dei contributi relativi alla previdenza integrativa e quelli sindacali trattenuti ai lavoratori.

Segnali di difficoltà erano presenti da tempo, a cui si sono aggiunti gli effetti del rallentamento del mercato nella seconda parte del 2008. 

I lavoratori e le lavoratrici sono in cassa integrazione da novembre senza anticipazione da parte dell’azienda, ragione per cui non è stato sottoscritto l’accordo sindacale. La cassa integrazione si protrarrà anche per i primi mesi del 2009 alle medesime condizioni, e Sindacati prevedono inoltre  una possibile richiesta di riduzione del personale.

La RSU unitamente a FIM e FIOM hanno intenzione di proclamare azioni di lotta nei primi giorni utili del 2009 per chiedere alla proprietà di sanare la situazione debitoria nei confronti dei dipendenti.

È necessario inoltre che le istituzioni locali e provinciali si attivino per ridurre i tempi di approvazione della cassa integrazione e per creare condizioni di continuità nelle retribuzioni, anche attraverso accordi con le banche per surrogare i ritardi dei pagamenti della cassa integrazione e per dilazionare il pagamento di mutui, rette e affitti per chi si dovesse trovare in difficoltà economiche.

image_printStampa
Taggato con:
RELATED ARTICLES
Cgil informa
terremoto 2012 bassa modenese
alluvione modenese gennaio 2014
Coordinamento esodati Cgil Modena
Utilità funzionatri e dipendenti Cgil Modena

Back to Top