CGIL Modena

màt, SETTIMANA DELLA SALUTE MENTALE: SABATO 28 OTTOBRE INIZIATIVA SULL’ARTE-TERAPIA NELLE PERSONE AFFETTE DA PATOLOGIE DEMENTIGENE

anziani Modena

Nuova iniziativa sabato 28 ottobreLa bellezza è la vera arte della cura” promossa dal sindacato pensionati Spi Cgil di Modena nell’ambito della rassegna “Màt, settimana della salute mentale”. Presso la residenza sanitaria assistita per anziani Villa Margherita (stradello Ponte di Ferro 9), dalle ore 10.30 alle 12.30 si discuterà di arte-terapia come cura e prevenzione delle patologie dementigene a cominciare dall’Alzheimer.
Si prenderà spunto dalla mostra di opere pittoriche realizzate da alcuni ospiti della struttura stessa, affetti da Alzheimer.
Intervengono il dottore Andrea Fabbo, direttore Uoc di Geriatria-Disturbi Cognitivi e Demenze Ausl Modena e referente progetto Demenze Servizio Assistenza Territoriale Regione Emilia Romagna e Rita Minozzi coordinatrice infermieristica della stessa unità operativa.

“L’evento ci offre la possibilità di riflettere sul valore che l’arte e la bellezza hanno nella cura delle malattie dementigene – spiega Mariacristina Soli coordinatrice Leghe Spi Cgil distretto di Modena Le persone con demenza hanno bisogno di essere stimolate, valorizzate, ascoltate ma soprattutto di essere incluse nella collettività e nei progetti, a dispetto della malattia. Per questo motivo l’arte rappresenta uno strumento mirabile di dialogo ed incontro per andare verso le <comunità> amiche delle persone con demenza”.

 

Modena, 25 ottobre 2023

image_printStampa
Iscriviti alla Newsletter della Cgil di Modena
RELATED ARTICLES
Cgil informa
terremoto 2012 bassa modenese
alluvione modenese gennaio 2014
Coordinamento esodati Cgil Modena
Utilità funzionatri e dipendenti Cgil Modena

Back to Top