1

MERCOLEDÌ 30 NOVEMBRE, INIZIATIVA DI SOLIDARIETÀ CON IL POPOLO PALESTINESE CON LUISA MORGANTINI, PRESSO “LA TENDA” DI MODENA

Modena, 25 novembre 2016

Si svolge presso il Teatro-Tenda in viale Molza Modena, l’iniziativa di solidarietà con il popolo palestinese promossa per mercoledì 30 novembre alle ore 18.30 dalle associazioni, Associazione per la Pace-Mo, Alkemia, Modena incontra Jenin, Gruppo Baladi, GMI, Overseas, Pax Christi Modena e BDS Bologna.

L’incontro è promosso in occasione della giornata internazionale di solidarietà con il popolo palestinese (29 novembre), con la partecipazione dell’ex parlamentare europeo Luisa Morgantini presidente Asso Pace Palestina e Gruppo Baladi.
Saranno proposti video e testimonianze sulla storia del mancato riconoscimento di uno stato per il Popolo palestinese.
Infatti come recita il sito Unric-Onu “la data del 29 novembre fu scelta per il significato che essa ha per il popolo palestinese. Quel giorno, nel 1947, l’Assemblea Generale adottò la risoluzione 181 (II), che divenne nota come la Risoluzione sulla Partizione. La risoluzione stabiliva la creazione in Palestina di uno “Stato ebraico” e uno “Stato arabo”, con Gerusalemme come corpus separatum sottoposta a un regime internazionale speciale. Dei due Stati previsti dalla risoluzione, solo uno, Israele, ha visto la luce. Il popolo palestinese, attualmente di otto milioni, vive principalmente nel territorio palestinese occupato da Israele dal 1967, compresa Gerusalemme est, oltre che in paesi arabi confinanti e in campi profughi nella regione”.

L’iniziativa si concluderà intorno alle ore 20 con l’aperitivo palestinese.

 

facebook_1480025351619_resized immagine