SPIRAGLI NELLA VERTENZA NUOVAFIMA
Fiorano Modenese, 3 luglio 2009
Le Organizzazioni Sindacali Fim/Cisl e Fiom/Cgil e la RSU della NuovaFima di Fiorano valutano positivamente i contenuti dell’accordo raggiunto in Regione in relazione allo stato di crisi dell’azienda, con la mediazione dell’assessore alle Attività produttive Duccio Campagnoli e alla presenza delle Istituzioni territoriali.
L’accordo si è concretizzato dopo diverse settimane di difficili confronti con la direzione aziendale e di forti iniziative messe in campo dai dipendenti tutti per trovare soluzioni alla difficile vertenza.
L’attivazione della cassa integrazione straordinaria per crisi aziendale per 12 mesi (con possibilità di proroga di altri 12 mesi) per tutti i lavoratori, ovviamente non risolve la totalità dei problemi in essere, ma permette di valutare con meno ansia e più razionalità le soluzioni possibili per garantire l’occupazione e il futuro dell’azienda. Obiettivo che la RSU e i Sindacati hanno ben presente e che ritengono fondamentale e primario per la risoluzione di questa vertenza.
L’accordo prevede inoltre la possibilità di ricerca di altre iniziative imprenditoriali che saranno comunque discusse al tavolo regionale.
Fiorano Modenese, 23 giugno 2009
NUOVA FIMA FIORANO: ANCORA SCIOPERO DOMANI CON PRESIDIO TUTTO IL GIORNO DAVANTI AI CANCELLI
Sciopero di 8 ore domani, mercoledì 24 giugno, dei lavoratori della Nuova Fima di Spezzano di Fiorano, con presidio davanti ai cancelli aziendali (via Artigianato 33, dalle ore 8 sino alle 17), contro lo stallo delle trattative per decidere il futuro dell’azienda e dei 130 lavoratori in essa occupati.
Dopo una serie di iniziative di lotta negli ultimi mesi e da ultimo lo sciopero di 4 ore lo scorso 11 giugno, i Sindacati di categoria FIOM/CGIL e FIM/CISL insieme alla RSU, hanno deciso nuove iniziative per oggi (3 ore di sciopero già oggi pomeriggio) e domani, preoccupati di non riuscire a concordare con la direzione aziendale una soluzione per il ritiro della messa in liquidazione dell’azienda e la salvaguardia dell’occupazione e della continuità produttiva.
lettera-aperta-lavoratori-nuovafima