CGIL Modena

NUOVO SERVIZIO AUSL DI MODENA: AMBULATORIO PER LAVORATORI ESPOSTI ALL’AMIANTO

pericolo amianto

L’amianto è un insieme di minerali del gruppo degli inosilicati e del gruppo dei fillosilicati di consistenza fibrosa e cancerogeni. Per diventare amianto i minerali di partenza devono subire particolari processi idrotermali di bassa pressione e bassa temperatura.

In natura è un materiale molto comune. La sua resistenza al calore e la sua struttura fibrosa ne avevano reso comune l’uso come materiale per indumenti e tessuti da arredamento a prova di fuoco, ma la sua ormai accertata nocività per la salute ha portato a vietarne l’uso in Italia. Infatti, se respirate, le polveri contenenti fibre d’amianto possono causare gravi patologie, l’asbestosi per importanti esposizioni, tumori della pleura, ovvero il mesotelioma pleurico, e il carcinoma polmonare.

(Fonte: wikipedia.org)

 

Ambulatorio attivato a Modena
L’assistenza informativa e sanitaria per
i lavoratori ex esposti ad amianto

Presso il Servizio Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro (SPSAL) dell’Azienda USL di Modena è attivo un ambulatorio dedicato all’assistenza informativa e sanitaria per i lavoratori che durante la loro vita lavorativa siano stati esposti professionalmente all’amianto.

L’ambulatorio, a cui possono accedere gratuitamente i lavoratori ex esposti ad amianto, ha l’obiettivo di definire l’entità della esposizione lavorativa pregressa e di gestire il percorso di assistenza sanitaria sia nella fase preventiva che in quella diagnostica delle patologie che possono essere correlate con l’esposizione professionale all’amianto.

Per accedere all’ambulatorio, collocato presso la sede del Dipartimento di Sanità Pubblica in strada Martiniana, 21 a Baggiovara (MO), è necessario fissare un appuntamento telefonando al numero 059.3963105 dalle ore 8.30 alle ore 9.30 nelle giornate di

  • lunedì,
  • mercoledì,
  • venerdì.

Non è necessaria l’impegnativa del medico di medicina generale.

(Fonte: Ausl di Modena)

 

Servizio Tg Trc Modena, edizione del 14/3/2019 delle pre 19.30

 

image_printStampa
RELATED ARTICLES

Back to Top