PROTOCOLLO TRA LE PARTI SOCIALI PER IL CONTRASTO ALLE MOLESTIE E ALLA VIOLENZA DI GENERE NEI LUOGHI DI LAVORO – MODENA

Venerdì 25 novembre alle ore 10.30, presso la Camera di Commercio di Modena, i rappresentanti di Cgil-Cisl-Uil hanno firmato insieme ai rappresentanti delle associazioni imprenditoriali modenesi, rappresentate all’interno del Comitato Imprenditoria Femminile, un protocollo che impegna datori di lavoro e sindacati e lavoratori/trici al contrasto delle molestie nei luoghi di lavoro attraverso una serie di azioni condivise.

In particolare, le parti si impegnano ad un’adeguata formazione di quadri dirigenti aziendali e dei lavoratori per favorire consapevolezza del fenomeno e ridurne l’incidenza.
Inoltre, c’è l’impegno a non minimizzare, ma a denunciare i comportamenti molesti e violenti tutelando le vittime e sanzionando gli autori delle stesse. Purtroppo, infatti, spesso capita che le donne vittime di molestie siano le prime a dover abbandonare la mansione, mentre invece l’obbiettivo è di tutelarle allontanando il molestatore.
Ancora, si intende sostenere le vittime di violenza attraverso i congedi retribuiti previsti dalla nuova normativa sul Jobs Act e l’invio a strutture accreditate attraverso la procedura del Piano regionale contro la violenza di genere. Importate anche favorire il re-inserimento lavorativo per le donne che hanno subito molestie, per favorirne l’autonomia economica.

L’iniziativa sarà anche l’occasione per illustrare i contenuti della normativa regionale sul Piano antiviolenza nei confronti delle donne, che assegna un ruolo particolarmente attivo alle organizzazioni sindacali e alle associazioni imprenditoriali nel contrasto al fenomeno delle molestie nei luoghi di lavoro.

• Protocollo tra le parti sociali per contrastare molestie e violenze di genere nei luoghi di lavoro (pag. 1) - Modena, 25/11/2016
  • Protocollo tra le parti sociali per contrastare molestie e violenze di genere nei luoghi di lavoro (pag. 2) - Modena, 25/11/2016