RINNOVO CCNL CERAMICA, RAGGIUNTA IERI IN TARDA SERATA L’IPOTESI DI ACCORDO. ORA LA PAROLA AI LAVORATORI

Modena, 19 marzo 2014

E’ stato siglato ieri in tarda serata l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale della ceramica che coinvolge circa 13.000 addetti nel solo distretto modenese di Sassuolo-Fiorano e Maranello.
Dopo 9 mesi di trattativa e iniziative di lotta tra cui lo sciopero di 4 ore a novembre 2013 (che ha visto l’alta adesione dei lavoratori delle ceramiche modenesi), è stata finalmente raggiunta ieri l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL scaduto il 30.6.13 e valido per  il triennio 2013-16.

Va innanzitutto sottolineato che l’accordo riguarda tutti i settori del comparto (quindi anche addetti industria della stoviglieria e dei materiali refrattari) escludendo quindi deroghe e disparità fra gli addetti della filiera produttiva e ribadendo dunque la centralità del CCNL con diritti e salari uguali per tutti.
L’aumento a regime in 3 anni è di 112 euro, in coerenza con gli aumenti contrattuali della categoria, (30 euro dal 1° aprile, 40 euro dal 1° gennaio 2015 e 42 euro dal 1° gennaio 2016). Prevista anche un una tantum di vacanza contrattuale di 300 euro (150 euro a giugno 2014 e 150 euro a gennaio 2015).
Migliorate le normative sugli istituti contrattuali dagli Osservatori di settore, al telelavoro, dalla sicurezza all’inquadramento, alle relazioni sindacali.
Previsto l’incremento del contributo a carico dell’impresa dell’0,10% per i lavoratori che aderiscono a Foncer, il fondo di previdenza integrativa di settore.
Prevista anche la stabilizzazione dei lavoratori dopo 40 mesi totali di lavoro tra contratti a termine e somministrazione.
Introdotti per la prima volta i concetti di polivalenza e polifunzionalità utili a riconoscere le accresciute professionalità delle maestranze.

Esprimo soddisfazione a nome della Filctem/Cgil per il risultato raggiunto dopo 9 mesi di una trattativa lunga e complessa. Ora la parola passa ai lavoratori che dovranno validare nelle prossime settimane l’ipotesi accordo. Il raggiungimento dell’ipotesi di accordo è la dimostrazione che con il pieno coinvolgimento delle delegazioni sindacali trattanti si arriva ad un risultato positivo.

Manuela Gozzi segretario sindacato ceramisti Filctem/Cgil Modena

Manuela Gozzi, segretario Filctem/Cgil Modena