CGIL Modena

RINNOVO RSU SCUOLA-UNIVERSITA’: FLC/CGIL SI CONFERMA PRIMO SINDACATO CON UN FORTE AUMENTO DEI CONSENSI

rsu 2022 Flc Cgil

La Flc Cgil si conferma saldamente primo sindacato e cresce sensibilmente nei consensi nel recente rinnovo delle Rsu (rappresentanze sindacali unitarie) nei settori della conoscenza scuola-università-ricerca-istituti musicali, che si sono chiuse ieri.
La partecipazione al voto si attesta intorno al 70% nelle scuole, in linea con la tornata precedente del 2018.
A scrutinio praticamente ultimato in tutte le scuole, la Flc/Cgil si conferma primo sindacato con il 35,5% dei voti, nonostante la competizione sia stata molto alta per l’elevato numero di sigle sindacali presenti. In alcune scuole concorrevano sino a 7 liste contrapposte.
La Flc/Cgil continua ad essere primo sindacato anche fra il personale tecnico-amministrativo all’Università di Modena e Reggio Emilia conquistando 4 seggi su 9 con quasi il 40% dei voti. All’istituto musicale Vecchi-Tonelli la Flc Cgil era l’unica lista presente conquistando i 3 seggi previsti.

Da sottolineare il boom all’istituto Spallanzani di Castelfranco Emilia con 4 seggi su 6 e quasi il 60% dei consensi. Tra gli altri risultati significativi, si segnalano i 3 seggi (su 6) conquistati all’IC 4 di Modena, i 3 seggi (su 6) all’IC Carpi Nord, i 3 seggi (su 6) all’IC Castelnuovo Rangone, nonché il dato delle scuole medie Montanari di Mirandola e una complessiva buona tenuta dei consensi nelle scuole del distretto ceramico (per esempio al liceo Formiggini di Sassuolo con 3 seggi) e della montagna dove la Flc Cgil risulta la lista più votata alla Direzione didattica di Pavullo.
La Flc Cgil torna inoltre ad essere presente in alcune importanti scuole della città di Modena come l’IC 3 e il liceo scientifico Tassoni.

Molti degli eletti sono lavoratori tra i 30 e 40 anni impiegati con contratti a tempo determinato, segno di un consolidamento della rappresentatività della Flc Cgil anche tra i giovani e i precari.

“Il dato delle Rsu 2022 nei settori della conoscenza è importante e ci inorgoglisce e responsabilizza ancor più – afferma Claudio Riso segretario Flc Cgil Modena – dopo anni difficili legati alla criticità sanitaria che ha pesato fortemente nei nostri settori, le lavoratrici e i lavoratori riconoscono la Flc Cgil come il loro punto di riferimento e ci premiano con il consenso e il sostegno”.

 

Modena, 8/4/2022

image_printStampa
Taggato con: , , ,
RELATED ARTICLES
Cgil informa
terremoto 2012 bassa modenese
alluvione modenese gennaio 2014
Coordinamento esodati Cgil Modena
Utilità funzionatri e dipendenti Cgil Modena

Back to Top