CGIL Modena

ROCCO CORVAGLIA NUOVO SEGRETARIO SLC/CGIL

Modena, 30 ottobe 2008

 

Rocco Corvaglia, classe 1954, è il nuovo segretario provinciale del Sindacato Lavoratori della Comunicazione SLC/CGIL di Modena che rappresenta i lavoratori dell’industria grafica e cartotecnica, gli addetti dello sport e spettacolo, enti teatrali, Poste e telecomunicazioni, emittenti radiotelevisive.   

Eletto ieri dal Comitato Direttivo di categoria con l’85% dei voti favorevoli, Corvaglia proviene dal coordinamento della CGIL di Sassuolo e da esperienze nel sindacato metalmeccanici FIOM e dei ceramisti FILCEM.

Entra nella FIOM 1986 e vi rimane sino al 2002, ricoprendo anche incarichi in segreteria provinciale e di responsabile dell’ufficio sindacale per le politiche contrattuali. Nel marzo 2002 è nominato coordinatore della CGIL di Sassuolo ed entra anche nella segretaria provinciale del sindacato FILCEM sino al 2005, seguendo alcune tra le più importanti aziende ceramiche del distretto.

Corvaglia intende mettere a disposizione della SLC/CGIL la competenza e l’esperienza acquisita nella precedente attività sindacale, dando continuità al lavoro svolto dal gruppo dirigente della categoria in questi ultimi anni.

Fra gli obiettivi principali dell’azione sindacale, il rafforzamento della rappresentanza nei luoghi di lavoro di una categoria che conta già oggi più 1.860 iscritti su circa 5.000 addetti distribuiti nei diversi settori.

Importante anche l’estensione della contrattazione aziendale all’interno delle imprese che ancora non l’hanno, così come previsto nella piattaforma unitaria nazionale sulla riforma del modello contrattuale.

La SLC è inoltre impegnata alla mobilitazione per lo sciopero provinciale del 14 novembre contro la politica economica governo che non dà risposte ai redditi da lavoro e alle pensioni e contro il documento presentato da Confindustria per la riforma modello contrattuale che, anziché estendere, riduce gli spazi della contrattazione sia nazionale che aziendale.

Rocco Corvaglia subentra a Nicola Pessolano che andrà ricoprire altri importanti incarichi nell’organizzazione.

Ad entrambi i migliori auguri di buon lavoro da parte della Segreteria e di tutta la CGIL di Modena.

 

image_printStampa
Taggato con: , ,
RELATED ARTICLES
Cgil informa
terremoto 2012 bassa modenese
alluvione modenese gennaio 2014
Coordinamento esodati Cgil Modena
Utilità funzionatri e dipendenti Cgil Modena

Back to Top