CGIL Modena

Roma, oggi iniziativa Fp-Cgil su integrazione Rom/Rassegna.it

Si tiene oggi, martedì 29 settembre dalle ore 17.00 presso la “Sala delle Carte Geografiche”, Via Napoli, 36 l’iniziativa promossa dalla Fp Cgil di Roma e Lazio: “Il lavoro ignorato, gli operatori sociali nella comunità Rom tra precarietà e integrazione”.

L’iniziativa vedrà confrontarsi sul tema dell’integrazione dei Rom rappresentanti delle istituzioni, delle Associazioni, dei lavoratori dei servizi, Rom. “La Fp Cgil -si legge in una nota del sindacato – vuole sottolineare la preoccupazione per i provvedimenti di emergenza attuati nell’ultimo anno che non solo hanno acuito la marginalizzazione dei Rom nella nostra Città, che stanno allontanando la prospettiva dell’integrazione, ma hanno inciso negativamente sulla condizione degli operatori sociali che da più di quindici anni curano iprogetti di integrazione nei campi”.

Per la Fp-Cgil è grave infatti la situazione degli operatori i quali vivono “una condizione di precarietà decennale e che adesso vedono la diminuzione delle risorse disponibili per i progetti, con la conseguente prospettiva di perdita dei posti di lavoro”.

“E’ utile ricordare – aggiunge la Fp-Cgil di Roma e Lazio – che ancora oggi i Rom sono considerati un corpo estraneo alla Città, ristretti in campi sempre più di contenimento nell’attesa della loro espulsione, il lavoro di integrazione e chi lo svolge rischiano di diventare o di essere percepiti come un peso, un costo inutile e anzi dannoso. Con questa iniziativa – conclude il sindacato – si vuole sottolineare come l’ esperienze di questi anni, le intelligenze, la professionalità e la passione spesa da questi operatori siano una ricchezza per Roma e che il loro lavoro meriti attenzione e riconoscimento”.

Durante l’iniziativa la Fp Cgil presenterà inoltre i risultati dell’indagine condotta su un campione di oltre 1000 cittadini romani, sulla percezione della presenza dei Rom nella nostra città, dati che confermano le preoccupazioni del sindacato sulla percezione che i cittadini romani hanno dei Rom.
Fonte: Rassegna.it 29/09/2009

image_printStampa
Cgil informa
terremoto 2012 bassa modenese
alluvione modenese gennaio 2014
Coordinamento esodati Cgil Modena
Utilità funzionatri e dipendenti Cgil Modena

Back to Top