CGIL Modena

SCUOLA SAN FELICE SUL PANARO: LA CGIL CONTRO LE POLEMICHE CHE ALIMENTANO DIFFIDENZA E INTIMIDAZIONE

scuola san felice sPanaro

Dopo che i principali esponenti della destra modenese si sono esercitati a dire la loro sulla concessione dei locali della scuola all’associazione “La Pace”, non potevano mancare le intimidazioni.
Tutto come da copione, quando si tratta di ragionare di qualcosa che vada oltre i sacri confini e metta in discussione le poche certezze di chi non ha altri argomenti e altri contenuti.
Dell’intimidazione ne ha tutto il sapore la lettera del consigliere di Forza Italia, Andrea Galli, indirizzata pochi giorni fa agli uffici scolastici regionale e provinciale e in qualche modo anche al presidente del consiglio d’Istituto. Ricorda quella politica che non sa stare al suo posto, che sente il bisogno di far sentire la sua presenza, ingombrante e minacciosa, su tutto ciò che non va secondo i propri desiderata.
L’intimidazione vera e propria poi è arrivata con la lettera anonima indirizzata alla Dirigente Scolastica e al presidente del Consiglio d’Istituto della scuola.
A loro vanno la nostra vicinanza e la nostra solidarietà piena e incondizionata.
Non ci stancheremo mai di ripeterlo: la politica che mette le mani sulla scuola fa soltanto dei danni. La scuola ha le competenze, le professionalità e i percorsi per affrontare in autonomia le complessità del territorio e della società.
Anche quelle complessità che la destra e certa politica non sono in grado di poter comprendere e verso le quali trova più utile e più “redditizio” urlare e alimentare polemiche e diffidenze gettando benzina sul fuoco delle paure e avvelenando i pozzi della convivenza civile.
Smettetela e statevene al vostro posto.

 

Claudio Riso, segretario sindacato scuola Flc/Cgil Modena
Massimo Tassinari, coordinatore Cgil Area Nord modenese

 

San Felice sul Panaro, 18/1/2019

San Felice sul Panaro, scuola di arabo e islam: dalla destra i soliti isterismi. La scuola da sempre è aperta alle culture, comunicato stampa 9.1.2019

image_printStampa
RELATED ARTICLES

Back to Top