SCUOLE E NIDI APERTI D’ESTATE, LA CGIL RISPONDE A MODENA CIVICA

In riferimento alle dure posizioni della consigliera comunale di Modena Civica Katia Parisi, la Cgil di Modena non smentisce le posizioni dei segretari delle categorie della Scuola e Funzione Pubblica, e non prende lezioni da nessuno sul tema scuole e nidi aperti d’estate.
E’ evidente che c’è un problema di risposta sociale ai bisogni delle famiglie che in luglio lavorano, ma questa non può essere data attraverso istituzioni didattico-pedagogiche come le scuole dell’infanzia comunali. Tanto più che devono essere rispettati i diritti contrattuali delle lavoratrici e dei lavoratori delle scuole comunali, così come di tutti gli altri lavoratori a cominciare da quelli del commercio costretti ad orari prolungati, 7 giorni su 7. Una battaglia questa che la Cgil sta combattendo da anni.

La Cgil rispetta la politica, e la politica deve fare lo stesso. Ci sono delle sedi di confronto per affrontare i problemi e come sempre deve essere questo il metodo da seguire per trovare le soluzioni adeguate, così come già chiesto dalle categorie della Cgil lo scorso settembre.
La segreteria della Cgil è disponibile al confronto per rispondere a eventuali bisogni sociali (tutti da verificare!), ma questo deve avvenire con disponibilità di risorse economiche, organici adeguati e garanzie che applichino i contratti nazionali di lavoro firmati dalle organizzazioni sindacali più rappresentative. Non come avviene, ad esempio, nella struttura convenzionata per anziani Villa Margherita, dove si applica un contratto peggiorativo per i lavoratori con conseguenze inevitabili anche sul servizio all’utenza. Facciamo presente alla consigliera di Modena Civica che il contratto Anaste- Cisal non rappresenta i lavoratori.
La Cgil non si fa dettare la linea da Modena Civica e auspica che anche le altre forze politiche di maggioranza prendano le distanze da posizioni come questa.

Segreteria Cgil Modena

 

Modena, 6/2/2020

Le scuole e i nidi aperti d’estate. Gli spot facili e la politica rinunciataria, comunicato stampa Fp e Flc Cgil Modena, 5.2.2020

Scontro Modena Civica-Cgil asili aperti a luglio , Modena Today.it 5.2.20