CGIL Modena

Salute e Sicurezza sul luogo di LavoroSalute e Sicurezza sul luogo di Lavoro

Offre consulenza specialistica ai lavoratori, ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) rispetto alla normativa sugli infortuni e rispetto ai possibili fattori di rischio quali: rumore, vibrazioni, sostanze chimiche, amianto, movimentazione manuale di carichi, agenti biologici e cancerogeni, ecc. In stretto rapporto con i funzionari sindacali partecipa anche ad assemblee nei luoghi di lavoro su argomenti specifici legati a salute e sicurezza dei lavoratori nel contesto lavorativo.
Offre inoltre consulenza ai lavoratori che intendono opporre ricorso avverso il certificato di idoneità rilasciato dal medico aziendale o nei casi di licenziamento causati da un certificato di non idoneità lavorativa.
Effettua, a pagamento, consulenze di parte nell’ambito di cause di lavoro generate da licenziamenti dovuti a non idoneità alla mansione.
E’ in continuo rapporto con gli uffici preposti alla prevenzione nei luoghi di lavoro presso l’ASL e promuove iniziative tese al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Allo scopo organizza periodicamente momenti di formazione specifiche indirizzati esclusivamente agli RLS.

Per informazioni
e-mail dipsasimo@er.cgil.it – PEC >> Dip.salutesicurezza@pec.cgil.it
Piazza Cittadella, 36 – 1° Piano – 41123 Modena
Telefono 059.326213 – Fax 059.2059795

Nota: l’ufficio non è ad accesso libero. Per la funzione e le attività che svolge è necessario rapportarsi prima con le strutture preposte alla valutazione preventiva: Area Diritti, oppure Patronato INCA, oppure la Categoria di riferimento

Back to Top