CGIL Modena

SOLIDARIETA’ SPI/CGIL AI LAVORATORI IN LOTTA DELLA CASTELFRIGO

morale alto Tenda Rossa castelfrigo

Il Comitato Direttivo dello Spi/Cgil di Modena esprime solidarietà e sostegno nei confronti dei lavoratori espulsi dal processo produttivo della Castelfrigo di Castelnuovo Rangone in sciopero permanente da oltre due mesi, ora impegnati nella delicata fase di sciopero della fame.

Quest’ultima forma di lotta, inconsueta nell’alveo della storia delle iniziative sindacali, costretta dall’arroganza della direzione aziendale Castelfrigo e dai rappresentanti delle Cooperative Ilia D.A. e Work Service, impone a tutti seri interrogativi in merito alla degenerazione dei rapporti di lavoro, in particolare nel sistema degli appalti.

I componenti del Comitato Direttivo Spi/Cgil di Modena, in qualità di ex lavoratori e delegati dei vari settori produttivi, protagonisti di lotte politico/sindacali per la conquiste dei diritti dei lavoratori e rispetto del lavoro, esprimono profonda preoccupazione e indignazione verso azioni e comportamenti irrispettosi dei dettati Costituzionali e indegni di una società civile, quale quella Italiana.

La deregolamentazione del lavoro introdotte dal legislatore e la scelta della riduzione del costo del lavoro quale leva competitiva, intrapresa dal sistema delle imprese, ha aperto processi di frammentazione nelle varie filiere produttive del nostro paese, con effetti devastanti sulla stessa tenuta sociale.

Il Comitato Direttivo Spi/Cgil di Modena, sollecita la Confederazione Cgil a promuovere iniziative utili a superare la degenerazione dei rapporti di lavoro in particolare nel sistema degli appalti, definendo gerarchie precise delle responsabilità.

Il Comitato Direttivo Spi/Cgil di Modena aderisce al fondo “cassa di resistenza” proposto dalla Segreteria Cgil di Modena, a sostegno delle vertenze più complesse in atto sul territorio.

 

Ordine del Giorno Comitato Direttivo Spi/Cgil
21 dicembre 2017
Approvato all’unanimità

 

 

In foto, Tenda Rossa alla Castelfrigo e i 3 lavoratori che insieme a Marco bottura stanno facendo lo sciopero della fame dal 19.12.17

 

  • morale alto Tenda Rossa castelfrigo
  • morale alto Tenda Rossa castelfrigo
  • morale alto Tenda Rossa castelfrigo
  • tenda_castelfrigo
image_printStampa
RELATED ARTICLES

Back to Top