SPIMO’, LA NUOVA TRASMISSIONE DEL SINDACATO PENSIONATI SPI/CGIL

SpiMo'

Parte oggi lunedì 9 aprile la nuova trasmissione autogestita SpiMo’del sindacato pensionati Spi/Cgil Modena, in onda su TRC tutti i lunedì sera alle ore 19.15, con replica il mercoledì alle ore 21.05.
Si tratta di una clip di 5 minuti dedicata ai temi di interesse dei pensionati, e non solo, e alle attività del sindacato.
Si comincia stasera con la prima puntata dedicata alla mostra sull’emancipazione femminile “Passi di Libertà”, l’intervista al segretario Spi/Cgil Alfredo Sgarbi sul ruolo dei pensionati nella famiglia nel volontariato nel sindacato e il concorso a premi di scrittura autobiografica “scrivitiAmodena”.
Tanti i temi trattati nelle 24 puntate da qui a fine anno, con la pausa estiva da metà giugno a metà settembre. Per ora sono stati programmati i temi delle prime 8 puntate sino a giugno: legalità e territorio, progetto Memoria e Liberazione, l’avvio del 18° Congresso Cgil con intervista a Susanna Camusso presente all’Assemblea Generale di Modena il 26 aprile, le ragioni dello sciopero provinciale Cgil del 10 maggio a Modena, le pensioni, i servizi fiscali della Cgil e la dichiarazione dei redditi, l’amministratore di sostegno, le attività di socializzazione rivolte agli anziani con l’esperienza “Nonni organizzati insieme” di Castelfranco Emilia.
Le trasmissioni sono realizzate per conto dello Spi/Cgil dall’agenzia “Disforme” di Stefano Massari e Carlotta Cicci.

Modena, 9 aprile 2018

SpiMo’, puntata 9.4.2018 – presentazione mostra “Passi di Libertà”, intervista ad Alfredo Sgarbi segretario Spi/Cgil Modena sul ruolo dei pensionati, concorso a premi scrittura autobiografica “scrivitiAmodena” .

SpiMo’, puntata 16.4.2018 – iniziativa “Legalità. In campo contro le mafie” con studenti e cittadini il 6-7 aprile a Novi e Carpi, intervista a Daniela Pellcani sui campi della legalità e 32° festa del tesseramento dello Spi/Cgil di Soliera

SpiMo’, puntata 23.4.2018 – Progetto Memoria Spi, Resistenza e Antifascismo, intervista ad Agostino Rota sulle celebrazioni della Resistenza nei campi di sterminio l’8.12.55, visita al campo di concentramento di Fossoli e al Monumento Museo al Deportato di Carpi da parte di una delegazione Spi ad aprile 2018, con intervista a Norma Lugli su iniziative “Per non dimenticare”.

SpiMo’, puntata 30.4. 2018 – Resistenza, 25 Aprile e Antifascismo. Presentazione del libro “Gabriella Degli Esposti, mia madre” al circolo XXII Aprile il 19 aprile, interventi di Aude Pacchioni presidente Anpi Modena, don Remo Resca parroco di Piumazzo, Savina Reverberi figlia di Gabriella Degli Esposti e Antonella Ballestri coordinatrice leghe Spi/Cgil distretto di Modena

SpiMo’, puntata 7.5.2018 – 1° Maggio su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con le immagini della manifestazione a Vignola e l’intervento di Anna Paragliola. Avvio del 18° Congresso Cgil e Assemblea Generale Cgil Modena del 26 aprile; interviste al segretario nazionale Susanna Camusso, Manuela Gozzi e intervento di Alfredo Sgarbi sui temi della precarietà, delle pensioni e dello sciopero provinciale del 10 maggio.

SpiMo’, puntata 14.5.2018 – Sciopero provinciale Cgil 10 maggio con stralci intervento/intervista a Manuela Gozzi segretario Cgil Modena, spettacolo “Che tutti insieme si può cambiare”, canzoni di lotta, lavoro e resistenza, del 6 maggio al circolo Arci Alete Pagliani di Sassuolo con intervista a Claudio Silingardi, voce narrante del gruppo e direttore istituto nazionale Parri.

SpiMo’, puntata 21.5.2018 – I servizi della CSC, il Caf Cgil (servizi fiscali/compilazione redditi, contratti colf/bandati/baby/sitter, successioni, amministratore di sostegno) con interventi di Daniela Bondi presidente CSC e Loretta Sgarbi dello Spi/Cgil.

Spi Mo’, puntata 28.5.2018. Assemblea del Centro sociale e Orti San Faustino del 17 maggio 2018 dedicata al Fascicolo Sanitario elettronico. Interviste a Manuela Carobbi coordinatrice Urp dell’Ausl di Modena e Albano Arletti capo-lega Spi/Cgil San Faustini/Saliceta San Giuliano.

Spi Mo’, puntata 4.6.2018. Presentazione del servizio colf e badanti della Csc Cgil di Modena con intervista a Daniele Stefani e iniziativa “Raccontare il lavoro in teatro e in parola” del 24 maggio a chiusura dell’edizione 2017 del concorso “scrivitiAmodena”. Intervista ad Adriana Barbolini sull’edizione 2018 del concorso di scrittura autobiografica.

Spi Mo’, puntata 11.6.2018. Interviste a pensionate volontarie dello Spi/Cgil di Spilamberto Ida Giorgi, Franca Manni e Maura Pizzirani sulla condizione dei pensionati, a Roberta Lorenzoni volontaria e membro del CD provinciale Spi/Cgil sulla rivalutazione delle pensioni, e intervento di Alfredo Sgarbi segretario Spi/Cgil Modena al pranzo sociale di Formigine del 20 maggio sul ruolo del sindacato, l’impoverimento di lavoratori e pensionati e l’accesso alle cure mediche.

Spi Mo Flash, 6 luglio 2018 (edizione per siti web e social media Spi/Cgil, Inca/Cgil e Cgil Modena).
Intervento di Enrico Nanni del patronato Inca Cgil Modena sul ricalcolo della pensione dei dipendenti pubblici a seguito del rinnovo del contratto 2016-2018. Riguarda tutti coloro che hanno avuto accesso alla pensione con decorrenza dal 2 gennaio 2016.

SpiMo'