CGIL Modena

STILMA, I SINDACATI RIVENDICANO CORRETTE RELAZIONI IN AZIENDA

 Modena, 27 gennaio 2009

 

 

 

 

Il coordinamento delle RSU della Stilma Spa, azienda di lavorazione acciai con stabilimenti a Modena, San Cesario e Campogalliano, unitamente a FIM-CISL, FIOM-CGIL, UILM-UIL, condanna la gestione delle modalità del ricorso alla Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria da parte dell’azienda.

 

Un provvedimento che riguarda tutti i 114 lavoratori sospesi a zero ore e per 13 settimane necessita di momenti di confronto approfonditi e percorsi condivisi: le RSU sono arrivate invece alla firma dei verbali di cassa integrazione senza aver potuto materialmente avere tempi e possibilità di approfondire ed entrare nel merito del procedimento.

Tale situazione si sta tra l’altro ripetendo nella vicenda della gestione del nuovo orario di lavoro nello stabilimento di Campogalliano, dove i lavoratori sono in lotta per respingere la decisione dell’azienda, assunta in modo unilaterale e senza alcuna consultazione con la RSU, di estendere le giornate di lavoro al sabato e alla domenica.

 

Convinti che atteggiamenti di questo tipo, oltre a non essere corretti, siano anche dannosi, Sindacati e RSU ritengono che sia necessario invertire questa tendenza e stabilire al più presto normali e corrette relazioni sindacali.

 

Dallo scorso luglio, Organizzazioni Sindacali e RSU dei diversi stabilimenti hanno dato vita ad una forma di coordinamento che, oltre ad essere luogo di condivisione delle informazioni e delle iniziative, vuole anche essere interlocutore dell’azienda per tutto ciò che riguarda i provvedimenti che coinvolgono la generalità dei lavoratori.

I lavoratori stessi, che negli scorsi mesi, hanno condiviso la nascita del coordinamento, saranno chiamati non appena rientreranno al lavoro, a partecipare ad una serie di assemblee nelle quali si farà il punto della situazione.

 

Si chiede pertanto alla proprietà un incontro, da tenersi al più presto possibile, nel quale stabilire corrette relazioni sindacali e finalizzato ad esaminare la situazione aziendale nel suo complesso e ricercare soluzioni condivise.

 

 

RSU STILMA

FIM, FIOM, UILM Modena

image_printStampa
Cgil informa
terremoto 2012 bassa modenese
alluvione modenese gennaio 2014
Coordinamento esodati Cgil Modena
Utilità funzionatri e dipendenti Cgil Modena

Back to Top