CGIL Modena

SUPPLENZE SCUOLA: BASTA CON L’APPROSSIMAZIONE! I DOCENTI PRECARI MERITANO RISPETTO

Provveditorato agli studi di Modena

Le organizzazioni sindacali della scuola si sono recate unitariamente presso l’Ufficio Scolastico Provinciale mentre vanno avanti – con molte difficoltà e slittamenti – le nomine per i docenti a tempo determinato.

Le precarie ed i precari della scuola sono giustamente infuriati per le lentezze e gli intoppi della piattaforma telematica prescelta per l’individuazione delle supplenze; a tale proposito abbiamo ricevuto tantissime segnalazioni di malfunzionamento.

E’ intollerabile che scelte sbagliate e intempestive si scarichino sulla parte più debole – gli insegnanti precari – alimentando ansie e tensioni, e sugli studenti e le loro famiglie penalizzati ancora una volta da modalità scellerate che impediscono alle scuole di partire con tutti i docenti al loro posto; si pensi alla mancata presa di servizio di centinaia e centinaia di insegnanti di sostegno in questo inizio d’anno così particolare.

L’Ufficio Scolastico Provinciale ha il dovere di fornire e comunicare informazioni istituzionali, continue, complete e trasparenti in questo frangente delicato per migliaia di lavoratrici e lavoratori.

Tutto ciò si aggiunge alle anomalie riscontrate nelle GPS da poco pubblicate dove gli stessi precari della scuola si vedono costretti a rivolgersi direttamente al giudice per ottenere le correzioni di diritto poiché da quest’anno è scomparsa dalle norme la possibilità dei reclami che in pochi giorni avrebbe sistemato gli errori.

Flc Cgil – Cisl Scuola – Uil Scuola – Snals Scuola – Gilda

Modena, 15 settembre 2020

 

image_printStampa
Iscriviti alla Newsletter della Cgil di Modena
RELATED ARTICLES
Cgil informa
terremoto 2012 bassa modenese
alluvione modenese gennaio 2014
Coordinamento esodati Cgil Modena
Utilità funzionatri e dipendenti Cgil Modena

Back to Top